BUFALA Il post Facebook di Matteo Salvini del 2014 e la tragedia di Gloria e Marco a Londra

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Circolano due post messi a confronto e associati a Matteo Salvini in cui parla di italiani all’estero e del caso dei due ragazzi. Gloria e Marco, morti nell’incendio a Londra.


Valutazione

BUFALA


Analisi

Il 17 giugno 2017 l’utente Vitto Rino pubblica il seguente post con la seguente immagine ottenendo oltre 2000 condivisioni:

Primo screen: “Qualcuno mi chiede cosa penso degli italiani che vivono all’estero, ed io rispondo sempre che ognuno dovrebbe partecipare alla crescita dello stesso. Chi scappa non merita di stare qui, lo considero un fannullone, e non è un caso che in genere… []”

Secondo screen: “Una preghiera per Gloria e Marco, due ragazzi italiani che per un lavoro dignitoso, per il loro futuro e per aiutare le famiglie sono dovuti andare all’estero, e ora risultano dispersi. E un abbraccio a questo papà. Un’Italia seria non fa fuggire i propri figli.”

Il primo dei due è un falso noto da anni, condiviso erroneamente anche dal gruppo 99Posse via Twitter (tweet poi rimosso):

Qualcuno mi chiede cosa penso degli italiani che vivono all’estero, ed io rispondo sempre che ognuno dovrebbe vivere nel proprio paese e dovrebbe partecipare alla crescita dello stesso. Chi scappa non merita di stare qui, lo considero un fannullone, e non è un caso che in genere siano meridionali ed africani ad andarsene, gente senza la cultura del lavoro

In realtà si tratta di un post modificato ad arte e ripreso da quello veramente pubblicato il 21 dicembre 2014 alle ore 11:06 che riporto di seguito:

Il vero post del 21 dicembre 2014 alle ore 11:06

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.