DISINFORMAZIONE Dalla Moretti e il bambino morto a Roma a Richetti e i rumeni delinquenti di Luigi Di Maio

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Due esponenti del PD rilasciano alcune dichiarazioni errate durante due programmi televisivi molto noti e diretti da due volti noti (Lilli Gruber e Lucia Annunziata). Secondo la Moretti un bambino è morto a causa del morso di un topo a Roma, mentre per Richetti il Vicepresidente della Camera Luigi Di Maio avrebbe detto che il 40% dei rumeni sono tutti criminali.


Valutazione

DISINFORMAZIONE


Analisi

Durante la puntata del 20 aprile 2017 di “Otto e Mezzo”, condotto da Lilli Gruber, l’esponente del PD Alessandra Moretti riporta la presunta storia di un bambino morto a Roma in seguito al morso di un topo:

[minuto 11:05] Èmorto un bambino di due anni perché è stato morso da un topo.

Non è morto alcun bambino a Roma per il morso di un topo. Come riporta Il Messaggero, la Moretti ha ammesso l’errore (e meno male, almeno lo ha fatto):

Moretti ha poi ammesso l’errore: «Ho confuso l’episodio con quello dello scooterista deceduto a Roma per l’incidente con il cinghiale». In rete è stata bersagliata da insulti feroci e sessuofobi.

I fatti veri sono due:

  • un bambino è stato morso da un topo a Roma (se ne parla da una settimana);
  • uno scooterista è morto a causa di un cinghiale a Roma (come riporta Il Fatto Quotidiano il 19 marzo 2017).

Questo slideshow richiede JavaScript.

Curioso il fatto che in passato, sempre per la questione “topi“, il Movimento 5 Stelle aveva chiesto le dimissioni di Marino. Ecco il tweet del 17 giugno 2015 (ce ne fu un altro, molto contestato):

#MarinoDimettititi prima che Roma venga sommersa dai topi, dalla spazzatura e dai campi dei clandestini gestiti dalla mafia

Come capita nel mondo della politica italiana, la colpa poi va data ad altri e in particolare “l’amministrazione precedente“, una scusa di berlusconiana memoria.

Oggi, invece, mi segnalano un tweet dell’account grillino “MarPiColl” con tanto di video riportante Matteo Richetti del PD che diffonderebbe fake news su Luigi Di Maio durante la trasmissione “1/2 ORA” di Lucia Annunziata:

[minuto 24:43] Quello che dice che il 40% dei rumeni sono tutti criminali.

Anche in questo caso non si riporta il fatto correttamente, infatti Di Maio aveva fatto un altro riferimento diffondendo a sua volta un’informazione errata (analizzato nel mio precedente articolo):

L’Italia ha importato dalla Romania il 40% dei loro criminali […]

Le fake news volano da entrambe le parti, eppure è sempre “colpa degli altri“.

Il problema che rilevo in tutto ciò? Che sia la Gruber che la Annunziata non sono intervenute per correggere ciò che è stato detto dai due esponenti del PD. La Gruber, in particolare, non aveva rivolto molte domande importanti al suo ospite Davide Casaleggio, come ben spiega l’articolo di Drogo su NextQuotidiano.

Giornalisti, abbiate il coraggio di intervenire in diretta (o se registrate, fatelo lo stesso).

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.