Le bufale e le fake news sull’attentato a Londra

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 22 marzo 2017 un uomo alla guida di un Suv travolge la folla a Westminster Bridge (Londra) per poi dirigersi verso il cortile del Parlamento armato di coltello ed essere ucciso dagli agenti in servizio.

La ricostruzione secondo il The Guardian

La prima fake news diffusa dai media è relativa all’identità del pazzoide associata a quella dell’imam di Clapton Trevor Brooks (conosciuto come Abu Izzadeen), ma non poteva essere lui siccome si trova in prigione. Ecco la foto dell’imam:

Abu Izzadeen

Ecco la foto dell’uomo colpevole dei fatti (morto) che ha confuso i media:

La foto dell’attentatore morto

La seconda fake news riguarda sempre l’identità dell’uomo. Ecco una foto circolata nei social network che lo ritrarrebbe armato di coltello dal manico verde seguito da un poliziotto inglese:

Un’altra presunta foto dell’uomo diffusa sui social

La foto è in realtà del 2013, la troviamo infatti in un articolo del DailyMail dell’epoca. A cascarci è stato il canale televisivo “Russia24“:

L’articolo del sito Vesti.ru con la foto sbagliata

La terza fake news è piuttosto una bufala/trollata orchestrata da un account Twitter messicano “Machitrol Falócrata” che diffonde il seguente tweet:

My sister don’t answer her phone! She was in trip to UK when was shooting outside the parliament #London #westminster Please RT to find her

La donna nella foto è Tamara De Anda, una giornalista messicana. Lei stessa, dal suo account Twitter, condivide gli articoli sulla trollata dell’utente MachiTROL (@0marsauri0, attualmente disattivato – ce ne sono altri). Non è la prima volta che i messicani irrompono nelle fake news legate agli attentati (ricordiamoci di Alfonso).

 

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.