L’uomo con il tirapugni era un poliziotto? L’onere della prova spetta a chi accusa

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

In una giornata di totale delirio sono quattro i fermati per i disordini romani, due appartenenti a Forza Nuova, l’autore del lancio della bomba carta in via Aquiro e l’uomo immortalato con il tirapugni nella seguente foto:

La foto del manifestante con il tirapugni

In un post Facebook del 21 febbraio 2017 alle ore 17:43 il segretario nazionale di Forza Nuova, Roberto Fiore, rilascia le seguenti accuse:

PROTESTE A ROMA
ULTIM’ORA

La sorte di chi protesta a difesa degli italiani è quella che si vede in questa foto: Giuliano Castellino di Roma ai Romani, costola popolare di Forza Nuova, è a terra con il tricolore tra le mani, dopo essere stato colpito con ferocia ed accanimento da un esponente delle forze dell’ordine armato di tirapugni.
Questa immagine è emblematica della situazione italiana.
Chiedo l’arresto del poliziotto con il tirapugni ed il rilascio di Castellino – gravemente ferito e, per di più, ingiustamente arrestato – e del militante di Forza Nuova Claudio Ciaburro.

Tuttavia la Questura smentisce la teoria di Fiore:

La Questura precisa poi che l’uomo con un tirapugni che appare in alcune immagini riprese durante gli incidenti e diffuse on line è un venditore ambulante. Fermato dalle forze dell’ordine, l’uomo è stato identificato: si tratta di un ex militante di estrema destra e la sua posizione è al vaglio degli inquirenti.

Sebbene l’uomo con il tirapugni sia stato identificato dalle forze dell’ordine come un ambulante che cercava di alzare da terra un esponente di Forza Nuova, Roberto Fiore nel suo post parla chiaro: è un poliziotto! Nessuna traccia di prove che aiutino a sostenere la sua tesi accusatoria.

Nonostante sia stato identificato ed evidenziato che si tratti di un ambulante, i commentatori continuano a sostenere la teoria di Fiore nel suo post:

Francesco:Questo è il sangue del popolo italiano. Pagherete tutto, pagherete caro!

Paolo:È stato arrestato. ..nn era poliziotto…tg1

Francesco: Infondo guardie e mass media lavorano tutti per lo stesso padrone

Non mancano le condivisioni della foto che mantengono la teoria di Fiore, con qualche parola in più:

Limpida è l’immagine dell’Italia nel 2017: lo sbirro col tirapugni prende la mira contro l’Italiano a terra che stringe il Tricolore.
Limpido è il dovere di lottare e scendere nelle strade.
Contro di voi nessuna resa!

Al momento le uniche “prove” (se si possono definire tali) portate dai sostenitori di Fiore sono le seguenti:

Utente: Sui telegiornali hanno appena detto che il tizio col tirapugni è stato arrestato ed è stato fatto passare come militante di forza nuova
Allucinante come viene travisata la realtà dei fatti

Francesco: Infatti al suo fianco c’è uno con una ricetrasmittente anche lui un manifestante???

Utente: Ma poi uno che si mette il tirapugni non lo fa in diretta davanti alle telecamere dai, questi sono i soliti infiltrati che buttano zizzania come se non ci fosse un domani. Cmq la notizia è stata appena trasmessa dal tg1 (classico)

Insomma, il fatto che ci sia stato un uomo nelle vicinanze con una ricetrasmittente e che vi sia un uomo che sia stato beccato con il tirapugni dai fotografi basta per sostenere la tesi del poliziotto infiltrato? Per qualcuno sembrerebbe proprio di si.

Se non c’è una minima prova concreta (e non teorie come quelle riportate qui sopra dai commentatori) che dimostri che l’uomo nella foto sia un poliziotto si rischia di cadere nel mondo del complottismo. L’onore della prova aspetta a chi vuole dimostrare un fatto, allora Roberto Fiore dovrebbe operare in tal senso (dovrebbe farlo se ne è così certo).

** classici commentini in 3…2…1… **

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.