BUFALA Lega il cane a letto per farci l’amore. ARRESTATO. Shock a Viterbo – Secondo voi è satira?

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Un articolo particolarmente condiviso nella giornata di ieri è quello del FattoQuotiDAINO.it dal titolo “Lega il cane a letto per farci l’amore. ARRESTATO. Shock a Viterbo“, con oltre 1700 condivisioni:

Si chiama Samso Starchi ed è l’uomo incriminato per maltrattamento ad animale dagli inquirenti. Il dottor Starchi, professionista molto conosciuto in zona, ora rischia fino a tre anni di carcere. L’uomo, che tutti descrivono come persona equilibrata ed educata, è stato sorpreso dal vicino di casa mentre legava il suo cane al letto per consumare un rapporto amoroso con la bestiola. I latrati del cane hanno attirato il vicino che si è trovato di fronte alla shockante realtà.

Abbiamo deciso di sorvolare sui dettagli più scabrosi per decenza, ma la camera del dottor Starchi assomigliava a un laboratorio di tortura dell’800, degno del signore della violenza francese, Theon Greyjoy, che tanto amava fare l’amore in modo promiscuo con donne, uomini e animali, oltre ad amare anche il cannibalismo. E certe perversioni non muoiono mai, se il signor Samso è stato preso in flagranza di un reato così simile. D’altronde, si sa, al cervello, oltre che al cuor, non si comanda, e per certi aspetti, come emerge dai primi interrogatori, l’uomo ha creduto e crede ancora di non aver mai fatto nulla di male, dice: “L’amore verso il mio cane era da lui ampiamente ricambiato, cosa c’è che non va?”. Certo in una società ideale non ci sarebbe distinzione d’amore fra diverse razze, e un uomo potrebbe sposare anche il proprio animale. Ma insomma, non è questo il punto, sta di fatto che non si sa ora che fine farà il dottor Samso, intanto il piccolo Toby, il cane, è stato affidato a una famiglia di una città limitrofa, che ha deciso di prendersi cura del cane ritrovato legato sulla scena del crimine.

Nulla di tutto ciò è accaduto a Viterbo, ma tralasciando l’evidente bufala vorrei fare un ragionamento assieme a voi ricordando il disclaimer del sito:

Il Fatto Quotidaino non è a tutti gli effetti una testata giornalistica, e come magazine satirico alcuni articoli contenuti in esso potrebberò non corrispondere alla veridicità dei fatti.

Mi spiegate, per una volta, cosa vedete di satirico in un articolo del genere? Solo perché tra i nomi citati ci sono personaggi, come Theon Greyjoy, legati al telefilm Trono di Spade? O che il nome dell’uomo che avrebbe abusato dell’animale sia una storpiatura del personaggio Sansa Stark dello stesso telefilm?

Sinceramente non vedo alcun elemento satirico in tutta questa storia.

 

Nota – L’immagine è quella usata per la bufala da IlFattoQuotiDAINO:

La condivisione Facebook

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.