L’account Twitter President Trump e la strana crescita dei followers: tutto normale

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Qualcosa di “strano” sarebbe successo su Twitter durante la giornata dell’insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca. L’account @POTUS non cambia soltanto volto da Obama a Trump, ma anche i followers e con numeri estremamente significativi. Ecco quanto riporta il The Atlantic:

The Twitter account of the U.S. president just lost 10 million followers

L’account Twitter ha perso 10 milioni di followers? Assolutamente no! C’è stata una semplice “duplicazione” dell’account, prima gestito durante l’amministrazione Obama e che ora è diventato @POTUS44:

This is an archive of an Obama Administration account maintained by the National Archives and Records Administration (NARA).

Ecco il nuovo account, creato per l’occasione (gennaio 2017):

45th President of the United States. Working on behalf of the American people to make our country great again. Tweets may be archived http://wh.gov/privacy

A molti era risultato strano che improvvisamente l’account @POTUS avesse così pochi followers rispetto a prima dell’insediamento di Trump, per poi vederli crescere con estrema velocità. Che sia stata attivata una rete di bot per recuperare? No, semplicemente i followers che aveva l’odierno @POTUS44 sono stati “copiati” sul nuovo @POTUS.

Ecco gli screen che mostrano l’andamento della “clonazione” dell’account, a partire da quello del 20 gennaio 2017 mattina con i suoi 13,7 milioni di followers:

13 milioni e 700 mila followers, Obama ancora presente – 20 Jan 2017 10:44:28 UTC

Una volta creato @POTUS44 ecco che nel pomeriggio compare il nuovo @POTUS (nello screen ci sono appena 16 mila followers):

Il nuovo @POTUS – 20 Jan 2017 17:06:27 UTC

Nel giro di appena due ore i followers diventano 4,57 milioni:

I followers crescono velocissimamente – 20 Jan 2017 18:56:56 UTC

Al momento del primo tweet i followers hanno superato la soglia dei 10 milioni:

Superati i 10 milioni – 20 Jan 2017 22:01:31 UTC

Ecco i followers attuali, 13,4 milioni rispetto ai 13,7 che aveva in precedenza l’account gestito durante la presidenza Obama (ora diventati 14,1 milioni):

Ben 13,4 milioni di followers – 21 Jan 2017 00:49:24 UTC

The Atlantic, di fronte all’evidenza riporta una correzione in un successivo tweet:

@TheAtlantic Correction: Twitter was in the process of migrating the account. @POTUS will retain its followers. We regret the error.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.