DISINFORMAZIONE Bimbi non cantano Astro del ciel al saggio di Natale in una scuola ‘per non offendere altre fedi’

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Ansa.it pubblica il 26 dicembre 2016 un articolo dal titolo “Bimbi non cantano Astro del ciel“:

(ANSA) – BRESCIA, 26 DIC – Gli alunni della scuola non cantano Astro del ciel per “non offendere altre fedi” ed è polemica. È accaduto nel corso del “Saggio di Inverno” a Flero, in provincia di Brescia.
I bambini hanno intonato la melodia ma senza cantarne le parole. “Anche se lo Stato e la scuola si dichiarano laici nella loro autonomia, vorremmo che nelle scuole sul territorio si facessero “Concerti di Natale” e non “Saggi d’inverno” dove i ragazzi si sentano liberi di cantare “Astro del Ciel” senza pensare di poter offendere od escludere gli scolari che appartengono ad altre culture o ad ad altre religioni o si dichiarano atei”, ha detto l’assessore alla cultura del comune Bresciano Elena Franceschini.

Più diretto Secoloditalia.it:

E allora niente parole, solo un motivetto della canzone accennato: e ancora una ricorrenza religiosa rovinata dalle immancabili polemiche e, ancora, dei ragazzini indotti all’indottrinamento politically correct che obbliga al rispetto del credo altrui da tributare coercitivamente agli ospiti stranieri, a dispetto dell’ossequio che sarebbe dovuto alla propria fede. […] E così, ancora una volta – dopo aver bandito il crocifisso dalle aule scolastiche del Belpaese – l’unica fede che è stato possibile rinnegare e offendere è stata quella cattolica, e gli unici religiosi che è stato autorizzato a scontentare sono stati quelli cristiani, trattati una volta di più da fedeli di serie B…

Nel gruppo Facebook “Sei di Flero se…” un utente di nome Germano pubblica un video (di cui Giornalettismo riporta uno screen) con la seguente dichiarazione:

flero-canti-natale

Per chi non avesse voglia di ascoltare ..il coro dei bambini delle elementari canta,questa notte è nato un bambino,un bambino molto speciale,in una grotta tra il bue e l asinello….vergogna per chi strumentalizza queste cose per propaganda politica,stanno sputtanando FLERO in tutta italia per fini politici.

Abbiamo, quindi, una canzoncina di Natale non cantata dai bambini ed intitolata “Astro del ciel” contro una canzoncina che fa un riferimento diretto a Gesù bambino e alla sua nascita tra l’asinello e il bue. Come la mettiamo?

Siamo ben lontani dal “censurare” la fede cristiana o al fantasioso “indottrinamento politically correct indotto ai bambini”.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.