BUFALA Monteforte Irpino. Nel cielo compaiono le mani di Dio. Foto shock

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Un’immagine ha catturato l’attenzione di molti utenti, riportata da vari siti bufalari come ad esempio “Il Fatto QuotiDAINO” (“punto it”) nell’articolo del 19 dicembre dal titolo “Monteforte irpino. Nel cielo compaiono le mani di Dio. Foto shock“:

madre-perdoname-por-mi-vida-loca

Incredibile apparizione nel cielo di Monteforte Irpino, piccolo paesino in provincia di Avellino. Il signor Antonio Debellisca, noto tabaccaio del posto, dopo aver visto l’incredibile evento ha allertato tutto il paese, cominciando a urlare al miracolo per strada. In molte sono state le foto che ci son giunte in redazione, ma questa è quella meglio riuscita che abbiamo deciso di pubblicare, in anteprima rispetto agli altri. La foto diventerà virale solo nelle prossime ore sui maggiori quotidiani nazionali.

Il signor Debellisca ci dà maggiori dettagli sulla vicenda: “Ero fuori il tabacchi che sporge proprio sulla strada principale del paese, quella per intenderci che, da Monteforte prosegue verso Baiano, portandoci fuori dalla provincia avellinese. Ma appena fuori, ricordo a tutti che eran circa le 15.30 del pomeriggio, un orario ancora parecchio comodo perché c’è ancora un po’ di luce, luce che svanisce solo qualche ora dopo, visto l’inverno, in ogni caso, appena fuori mi sono reso conto di quella stretta in cielo, impossibile credere ad una coincidenza, mi sono fatto travolgere e stravolgere dalla situazione, al punto che ho allertato tutto il vicinato”.

In paese la commozione è stata grande, la nonna Maria ci dice che per lei si tratta assolutamente di miracolo: “Mai vista una cosa così, altre figure divine apparverso nel 1930, ma ero molto piccola non posso ben ricordare. Ma quello che ho visto oggi era sicuramente il Padre eterno che con il suo gesto con entrambe le mani ci ha mandato una forte benedizione che fa sempre bene di questi tempi. Godetevi la foto incredibile.

Oltre 25 mila condivisioni per il “Daino”, oltre 86 mila per l’articolo del sito “Il Patriota“, parecchie, ma pur essendo un evidente bufala è bello spiegare di cosa si tratta in realtà. Si tratta di un fotomontaggio di un’altra foto che ritroviamo caricata nel 2011 su Imgur.com:

La foto originale senza le "mani"
L’immagine senza le “mani”

L’immagine editata circola dal 2004 ed è un tributo al sito Goatse.cx:

logo

Goatse.cx era l’indirizzo di uno shock site che ha raggiunto una certa notorietà per il fatto di presentare un’immagine sessualmente esplicita di natura particolarmente volgare: un uomo che mostra il suo ano dilatato fino a un diametro di diversi centimetri.

[…]

Il 14 gennaio 2004 il dominio goatse.cx fu sospeso dalla Christmas Island Internet Administration per violazioni della Acceptable use policy in risposta ad una querela, ma molti mirror del sito sono tuttora accessibili, e l’immagine è mostrata in molti siti. Una residente dell’Isola Christmas chiamata Rhonda Clarke registrò la querela che risultò nella sospensione del dominio goatse.cx.

Nell’elenco delle dediche pubblicate nel sito Sam.zoy.org trovate l’immagine linkata alla voce “hands of God“. Secondo un articolo di Snopes l’immagine “originale” è a sua volta un fotomontaggio.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.