“Tutte tranne il disabile su Facebook”, il post di Matteo Renzi e le scuse del colpevole

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Ne hanno parlato in tanti, a partire da Selvaggia Lucarelli. Si tratta di un post pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale di Matteo Renzi con la scritta “Tutte tranne il disabile su Facebook“, post che è stato cancellato, dove sono state pubblicate diverse foto della sua visita ad Alessandria:

selvaggia-lucarelli

La foto col disabile no. Abbiamo il social media manager dell’anno.

Ecco il testo del post cancellato (poi riproposto senza la scritta incriminata):

Tutte tranne il disabile su Facebook

Ad Alessandria sul nuovo ponte di Meier e nella cittadella rifinanziata con il CIPE #avanti

Di quale disabile stiamo parlando? Ecco la foto pubblicata sull’account Flickr di Palazzo Chigi:

La foto del disabile non pubblicata su Facebook
La foto di Renzi assieme al ragazzo disabile non pubblicata su Facebook

Il colpevole di ciò risulta essere Franco Bellacci, segretario particolare del Presidente del Consiglio (scheda dal sito Presidenza.governo.it) che spiega l’accaduto tramite un post sul suo profilo personale:

franco-bellacci-foto-facebook-renzi-disabile

Sono stato io a fare indicazione di non mettere la foto scattata ad Alessandria con il disabile sulla pagina di Matteo Renzi. È una bella foto, ma temevo le solite accuse di strumentalizzare la disabilità. Tutte le volte che Matteo posta foto con disabile i commenti sono in maggioranza contrari accusandolo di strumentalizzare. Tutto qui.

I commenti restano comunque negativi:

eppur-commentano

Massimo: “Consiglio anche di non pubblicare tutte quelle foto con un bimbominkia sempre attaccato al cellulare”

Antonio: “Ho stato io” (cit. Zio Michele)

Marco: “VERGOGNATI, dovresti consigliare di censurare le foto di Renzi quando è assieme a Verdini e ad altri loschi personaggi. E nel Pd ve ne sono tanti. Troppi. Tutto qui.”

L’errore è stato proprio quello di riportare nel post tale indicazione, molto chiara. Che tristezza.

Riporto di seguito un pensiero pubblicato su Blastingnews.com dall’amico Iacopo Melio:

Sicuramente, chi non fa qualcosa, chi non lavora né si mette in gioco, non compirà mai alcuno sbaglio, è quindi apprezzabile la rapida spiegazione di Bellaci. Resta il fatto che sarebbe meglio utilizzare le parole con meno leggerezza, eliminando soprattutto certe etichette dal nostro vocabolario, perché la vera “riforma” sociale sta soprattutto nella comunicazione.

 

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.