Il caso del cane Angelo e gli animalisti che augurano un terremoto e la morte di un intero paese

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Conoscevo già il caso del cane Angelo, ne avevo parlato in un articolo sul licenziamento di uno dei ragazzi accusati di averlo ucciso, Luca Bonanata. Ciò che mi ha lasciato alquanto perplesso è un post Facebook pubblicato da una tal Daniela del 24 ottobre:

post-daniela-angelo-terremoto

Auguro al paese di Sangineto una forte scossa di terremoto e che tutto il paese diventi una massa di macerie, con sotto tutti sti bastardi che la rappresentano.

I commenti di approvazione non mancano:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nonostante qualcuno cerchi di far ragionare, certe posizioni non vengono affatto ritrattate. Al contrario, vengono ulteriormente rafforzate:

conferme-daniela

Grazy: “Sono assolutamente d’accordo che chi ha ucciso e chi difende chi ha ucciso paghi su questo sono pronta ad augurargli la stessa tortura del cane ma mi hai un po delusa nello scrivere del terremoto…quel paese non è fatto solo di questa gente kn un terremoto e x km l hai scritto ci andrebbero di mezzo anche innocenti non mi piace tutto quello che hai scritto e a mio avviso ha poco a che fare con l essere animalisti…essere animalisti è amare gli animali in primis difenderli a spada tratta prendersi cura di loro e aiutarli…ma quello che sottinteso sta dietro una vera animalista è l anima uguale a un animale lo dice la parola stessa ecco un animale sarebbe incapace di augurare ne tanto meno di fare tanto male di voler tanto male o di prendersela pure con chi non c’entra…un cane è privo di cattiveria e tu presa forse troppo dalla collera hai scritto qualcosa che non ti fa più buona di chi ha ucciso quel cane non ti rende l animo nobile km quello che ha un cane non voglio pensare Ke l hai scritto per desiderio voglio pensare le l hai scritto in un momento di rabbia Ke già un pensiero kmq è brutto però secondo me faresti bene a chiedere scusa solo x il fatto di aver scritto del terremoto e si tutto il paese sotto le macerie credimi chi legge ti vede tanto cattiva quanto quei ragazzi mentre dobbiamo solo punire chi è colpevole e chi li copre capito.scusmai se mi sono permessa non vuol essere un attacco ma un modo di fare capire Ke magari nella ragione poi si passa al torto x una parola detta x rabbia.buina giornata”

Daniela: “Mi dispiace gracy non devo chiederete scusa a nessuno…..loro devono chiedere scusa ad angelo per tutto il male inflitto ….questo paese deve essere tolto dalla faccia della terra….gente come loro non devono neanche nascere . Io per le strade salvo animali e loro per ridere come dicono quale merde del paese li uccidono senza motivo….meritano solo morte e sofferenze.”

Tra i commentatori che criticano Daniela c’è chi commette lo stesso errore:

augurano-tutti-la-morte

Laura: “Invece augurare una forte scossa di terremoto quello è giusto!!! Voi animalisti non siete da meno se vi esprimete così! Mah! Che mondo perso!”

Barbara: “INVECE UCCIDERE UN POVERO CANE SOLO PERCHÈ PER GENTE COME TE “È SOLO UN ANIMALE” È NORMALE?? MA VOI CHE AVETE AL POSTO DEL CUORE?? UNA COLATA DI CEMENTO E DI ACCIAIO?? A QUESTO PUNTO FRA MERDE CHE NON SANNO CHE COSA VUOL DIRE LA VITA PREFERISCO CHE SI TOLGANO DAI COJONI, ALMENO STAMO PIÙ LARGHI E CON PERSONE CHE AMANO E NON CON ESSERI SCHIFOSI!! E PARLO DI TUTTO IL PAESE!!”

Daniela: “Invece uccidere per ridere o per divertimento in questa società sia giusto? Devono morire uno dopo l altro….”

Greta: “Da animalista mi DISSOCIO con forza da queste affermazioni. A riprova che la regola di “non fare di tutta l’erba un fascio” e’ valida SEMPRE.”

Rosario: “L ****** vai cagare !”

Laura: “Vai a farti curare sa un bravi psichiatra.animalista del c…..o! Datti fuoco e così ti togli tu dai coglioni invece di augurare male alle persone innocenti!”

Ecco un’altro esempio rivolto all’autrice del post:

daniela-commenti-2

Daniela: “La scoperta scioccante di “Le Iene”: i 4 ragazzi che hanno tolto la vita ad Angelo a colpi di pala, hanno alle spalle un intero paese che li giustifica…..DEVONO MORIRE TUTTI.”

Oliviero: “spero tu sia la prima !!

Insomma, non se ne esce.

 

I servizi de Le Iene

Daniela, nei suoi commenti, spiega il perché della sua posizione citando un titolo presente in diversi siti online:

le-iene

Daniela: “La scoperta scioccante di “Le Iene”: i 4 ragazzi che hanno tolto la vita ad Angelo a colpi di pala, hanno alle spalle un intero paese che li giustifica

Quel titolo riportato da Daniela è presente in diversi siti clickbait, tra i quali:

Nella puntata de Le Iene si parla dello zio di uno dei protagonisti della vicenda, considerato come il rappresentante della comunità locale (minuto 13:15). Successivamente, visto il risultato ottenuto dal servizio, ne è stato trasmesso uno “riparatorio” dove viene mostrata l’altra faccia del paese coinvolto, Sangineto, che giustamente si vuole difendere dalla deriva violenta di certi animalisti (nella speranza che ragionino).

 

Conclusioni

Coloro che sono realmente amici degli animali dovrebbero prendere le distanze da certe posizioni (per fortuna vedo qualche utente che compie questo gesto tra i commenti al post di Daniela).

Per chi non si rende conto del grosso errore, cerco di essere più chiaro:

A causa di alcune persone che hanno difeso i quattro ragazzi, colpevoli del fattaccio, un intero paese è stato preso di mira. A causa di alcune persone, che augurano la morte e sofferenza a quel paese, l’intera comunità degli amanti degli animali viene presa di mira.

È stato barbaramente ucciso un animale? Si. Volete essere dei barbari anche voi? Sarebbe ora di darsi una bella calmata. Ragionate un attimo, se ci riuscite.

 

Prevedo qualche commento di qualche “animalista-estremista-incazzato-irragionevole” contro il mio articolo in 3..2..1..

Purtroppo, al momento, “non ci resta che piangere” (cit.).

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.