BUFALA COMPLOTTARA Chip sottocutaneo obbligatorio, entro Due anni tutti lo dovranno avere in Italia

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 24 ottobre 2016 il solito sito bufalaro “Il Fatto QuotiDAINO” pubblica un articolo dal titolo “Chip sottocutaneo obbligatorio, entro Due anni tutti lo dovranno avere in Italia“:

Microchip Sottocutaneo da oggi obbligatorio in Italia, è stato approvato ieri il disegno di legge su base americana che impone l’impianto del Microchip Sottocutaneo a tutti gli Italiani. La legge sarà operativa già a partire dal 2017, ed entro il 2019 tutti dovranno avere il chip.

Matteo Renzi a tal merito ha dichiarato durante conferenza stampa: “L’Italia, dopo USA e Svezia, è la terza Nazione ad aderire al progetto del Microchip, già dal 2017 saranno impiantati a tutti i neonati strutture pubbliche, ed entro il 2019 puntiamo a regolarizzare tutta la popolazione, è un grande passo in avanti per l’Italia.” Impiantare il microchip sarà come andare a fare un vaccino, tutti dovranno farlo e le sanzioni in caso qualcuno dovesse essere sprovvisto di chip nel 2019 andranno da una multa di 3mila euro fino a 6 mesi di carcere.

Ma parliamo di questa innovativa tecnologia, questo Microchip sarà del tipo RFID, un tipo di chip connesso ad un database che raccoglierà informazioni su ogni nostro spostamento giornaliero. In caso di crimine sarà molto utile per risalire esattamente ai responsabili del crimine, e anche a livello sanitario il Microchip sostituirà la “Tessera Sanitaria”, e conterrà generalità ed eventuali numeri di emergenza da contattare per imprevisti.
L’utilità innovativa riguarda anche le persone che vivono sole, il Chip infatti può rivelare un eventuale malore improvviso, e chiamare un’ambulanza. Decisamente questo potrebbe salvare qualche vita, ma a quale costo?

Il Microchip sarà quindi presto una realtà.

Ecco un video sul microchip:

L’articolo si conclude con un video ipercomplottista. Questa volta l’articolo non è nemmeno firmato “Alvaro Porfido”, ma solo “fattoquotidaino”, e non riguarda affatto le classiche bufale del sito. Comunque sia, ecco lo smart debunking:

  • nessun progetto di legge è stato approvato il 23 ottobre 2016, accidenti era domenica!
  • non c’è stato alcun lavoro in aula presso Camera o Senato quel giorno;
  • Matteo Renzi non ha mai rilasciato tali dichiarazioni;
  • quella dei microchip sottocutanei è una bufala ricorrente, girava in altre forme già nel 2014.

Alvaro, non deviare i contenuti del tuo sito verso il complottismo.

 

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.