Canada, il restauro della statua di Gesù bambino: sembra Meggie dei Simpsons

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 21 ottobre 2016 Repubblica ci racconta una storia alquanto strana dal titolo “Canada, il disastroso restauro del Gesù bambino: “Sembra Maggie dei Simpson”“:

repubblica-canada-statua-gesu

Le intenzioni iniziali erano buone. Quando Heather Wise, artista locale di Sudbury, è passata davanti alla chiesa cattolica di Saint-Anne des Pins nel centro di Sudbury (Ontario, Canada) ha provato “dolore vedendo quel Gesù senza testa”. Si riferiva alla statua in pietra della Madonna con Gesù: la piccola testa di Cristo era stata amputata e rubata da alcuni vandali. Così, con buona volontà, la donna – che vanta trascorsi artistici nella scultura – si è offerta di restaurare la statua per la felicità del prete. Il risultato però, con una nuova testa in terracotta che tutto somiglia tranne che a Gesù, ha lasciato di stucco abitanti e parrocchiani che l’hanno definita un “obbrobrio” o “la testa di Maggie dei Simpson”. La donna si è giustificata spiegando che si tratta di una scultura temporanea, ma nel frattempo sui social prese in giro e foto montaggi hanno subito preso di mira la neo opera d’arte. Il caso ricorda il noto Ecce Homo, il dipinto di Cristo mal restaurato da una donna spagnola che divenne un’icona web

Troviamo conferma direttamente dal sito Cbc.ca nell’articolo del 19 ottobre dal titolo “Northern Ontario Jesus statue gets shocking replacement head“, in cui si ribadisce la temporaneità dell’opera e che verrà sostituita non appena sarà possibile.

Il pastore Gérard Lajeunesse di fronte all'opera
Il pastore Gérard Lajeunesse di fronte all’opera

Ecco la “colpevole”, l’artista Heather Wise:

Heather Wise e la sua opera temporanea
Heather Wise e la sua opera temporanea

Del resto c’era da immaginarselo, il volto creato riporta lo stile dell’artista. Ecco alcune sue opere pubblicate nel suo profilo Facebook:

Le opere di Wise
Le opere di Wise

 

Non posso non riportare questo tweet:

Il vincitore
Il vincitore

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.