BUFALA Carne di cane. Da Dicembre 2017 sarà legale in Italia

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 20 ottobre 2016 il solito sito bufalaro “Il Fatto QuotiDAINO” pubblica un articolo dal titolo “Carne di cane. Da Dicembre 2017 sarà legale in Italia” (superando le 2500 condivisioni Facebook):

Anche in Italia, dal prossimo mese di dicembre, sarà possibile degustare una delle carni più prelibate del mondo: la carne di cane.
Ad annunciarlo è il presidente della Commissione “Stai bene a tavola”, Alvaro Porfido, che così ha commentato il provvedimento: “L’Italia è un Paese che deve aprirsi alle nuove culture, anche a tavola. Sì, è vero, abbiamo una grande tradizione culinaria, ed è un bene preservarla. Ma è anche bene far sì che i nostri piatti possano al meglio sposarsi con quelli dei altre nazioni. La diversità non è un limite, ma un arricchimento continuo”. E allora al via le canerie, luoghi in cui si potrà comprare e degustare la carne di questo prezioso animale, considerato da molti il migliore amico dell’uomo.

A commentare la notizia anche il giovane Ermes Maiolica, 26enne macellaio romano che ha deciso, fin da subito, di inserire fra le carni da vendere, dal prossimo dicembre, nella sua attività, anche quella di cane: “In molti mi hanno chiesto questa specialità, questo tipo di prodotto mi ha sempre affascinato, alcuni ne vantano le proprietà energetiche. Pare essere ottimo al palato e facile da cucinare. Credo che, a discapito di quanto si dica, l’Italia è pronta per introdurre a tavola questa specialità. Svolgo questo lavoro da poco tempo, ma mi accorgo che la richiesta di carne diversa è sempre molto forte. Ben venga il cambiamento”. E allora sembra tutto pronto, dal prossimo dicembre a tavola si potrà degustare questa novità, magari a Natale o capodanno invece dello zampone.

Smart debunking:

  • non esiste alcuna commissione “Stai bene a tavola”;
  • protagonista della bufala il solito Alvaro Porfido ed Ermes Maiolica;
  • la storia della carne di cane che diventa legale in Italia è una delle bufale più riuscite e riciclate degli ultimi anni (esempio 1, esempio 2, esempio 3).

Questa è l’ennesima bufala della serie “ufficiale dal 2017”.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.