I vegani e la storia dell’uomo “figo” che dava il latte condensato agli orsi polari

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

L’undici ottobre 2016 la pagina Facebook “Sei Vegano Se” pubblica la seguente immagine:

foto-orso-polare-vegano

L’intelligenza non si misura da quanti animali uccidi… ma da quanti ne salvi.
Metti un like e condividi se sei d’accordo

L’immagine riporta una figura umana che sembra porgere qualcosa ad un orso bianco adulto, mentre un cucciolo è intento ad abbracciare uno dei suoi piedi. Ecco il testo riportato nell’immagine:

Sparare a un orso non ti rende un figo
Dare da mangiare a un orso mentre i suoi piccoli si arrampicano sulle tue gambe
quello ti rende un figo

La stessa immagine, con una frase simile, circola da tempo online in lingua inglese (dove viene usato l’aggettivo “badass” nel suo significato positivo):

9npnnnr

Shooting a bear doesn’t make you a badass. Feeding a bear while her cub humps your leg makes you a fuck’n badass!

Non si tratta di un fotomontaggio, è una foto storica risalente alla seconda metà degli anni 70 e scattata nella Circondario autonomo della Čukotka (Unione Sovietica e odierna Russia). L’uomo nella foto si chiamava Nikolai Machulyak (Николай Мачуляк), viveva in un villaggio nella zona di Capo Schmidt, e la sua storia venne riportata nel marzo 2014 dalla pagina Facebook della “Società Geografica Russa” (Русское географическое общество – Rgo.ru), ripresa a sua volta dalla rivista russa “Attorno al Mondo” (“Вокруг света“) in un articolo del 1977 dal titolo “La richiesta di amicizia” (“Дружбы твоей прошу”).

Secondo la storia, nel 1974 un cacciatore uccise un orso bianco, reo di aver rovinato la sua tenda (Yaranga), lasciando solo il suo piccolo. Nikolai lo prese con se, dandogli il nome Masha, per poi lasciarlo andare nel 1975 e ritrovarlo nel 1976 in compagnia di un’orsa adulta di circa 300kg (chiamata poi Mary) e di alcuni cuccioli. Solo Masha e i cuccioli si avvicinavano a Nikolai, la foto venne scattata da un fotografo giunto insieme a lui per testimoniare la sua storia.

Nikolai e l'orso Masha
Nikolai e l’orso Masha

Nelle foto vediamo Nikolai che offre della carne agli orsi:

Nikolai, gli orsi e la carne a loro offerta
Nikolai, gli orsi e la carne a loro offerta

Non solo carne, infatti la foto diffusa online lo ritrae mentre offre a Masha del latte condensato, come possiamo vedere nella foto successiva:

Nikolai mentre offre del latte condensato a Masha
Nikolai mentre offre del latte condensato a Masha

Non so, a questo punto, come la potrebbero prendere i vegani al sapere che hanno pubblicato la foto di un uomo che dava da mangiare del latte condensato ad un orso polare.

Lattina di latte condensato di una nota marca russa
Lattina di latte condensato di una nota marca russa (maledettamente buona)

Un invito al lettore: le stesse foto vennero pubblicate in diversi siti internet per raccontare l’incontro tra dei soldati sovietici e degli orsi polari, ma non hanno alcun legame tra di loro.

Questa foto riguarda un'altra storia e non quella di Nikolai
Questa foto riguarda un’altra storia e non quella di Nikolai

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.