Circolano ancora le foto delle presunte spose bambine di Hamas

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Mi segnalano un post Facebook pubblicato il 16 settembre 2016 da un tal Demis che riporta il seguente testo e le seguenti foto:

post-foto-spose-bambine-bufala

No.. non portano le figlie a fare la prima comunione… e neanche la cresima… portano le loro future mogli all’altare x andare a Nozze… da noi si chiama pedofilia…….ma state tranquilli l’ islam è una religione di pace ……?

 

Queste due foto vengono continuamente condivise in rete riportandone una falsa storia. Non si trattano affatto di spose bambine, ma di damigelle che accompagnano gli sposi dalle loro spose.

Le foto raccontano un evento avvenuto nel 2009 e spacciato come matrimonio collettivo con spose bambine da diversi siti, ma il tutto fu spiegato da Vittorio Arrigoni in un articolo del sito Infopal.it del 2009:

A due occhi lucidi e coerenti, appaiono dei giovani sposi accompagnati per mano da delle damigelle sulla via dell’altare.

Spacciando per notizia quella che è in realtà è un’invenzione, una bufala, alcuni siti e forum hanno denunciato quelle foto come la dimostrazione di atti di pedofilia legalizzata in Palestina.
Che quelle damigelle non sono in realtà damigelle ma le incoscienti spose date in pasto a centinaia di pedofili.

Io che stavo a 200 metri da dove si è celebrato il matrimonio collettivo, sorseggiando un milkshake, confermo l’autenticità della scena da me sopradescritta: non sono le spose quelle bambine, sono solo le damigelle.

Non soltanto Arrigoni, anche il giornalista Tim Marshall che si era occupato di seguire l’evento per Sky News dovette smentire le dicerie diffuse online in un articolo dal titolo “Islamophobia. Ignorance Or Propaganda?“, spiegando come una massa di imbecilli aveva strumentalizzato le foto e i video dell’evento diffondendone falsità rafforzando di fatto dannosi pregiudizi.

C’erano decine di giornalisti da tutto il mondo a seguire l’evento, raccontato anche come una sorta di segnale da parte dei palestinesi a Israele, ma solo i siti gestiti da islamofobi e da ignoranti ne hanno diffuso la storiella delle spose bambine e del loro matrimonio di massa.

Demis, in questo caso, è vittima come tanti altri di questi imbecilli che li hanno di fatto presi in giro.

Se ne occupò Snopes nel 2009, spiegando che le bambine erano appunto delle damigelle e parenti dello sposo, inoltre la sposa più giovane dell’evento aveva 16 anni.

Di seguito il matrimonio collettivo raccontato nel video di Al Jazeera English:

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.