Pillole Social – La vignetta di Natangelo, Matteo Salvini e i fanatici

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Colgo l’occasione per poter spiegare, con un fatto recentemente avvenuto, di come si comportano certi utenti di fronte a determinate situazioni.

Natangelo, vignettista de Il Fatto Quotidiano, pubblica la seguente vignetta riferita a Matteo Salvini:

La vignetta di Natangelo
La vignetta di Natangelo

La reazione dei fan di Salvini è evidente tanto che, oltre a criticare aspramente il vignettista, hanno segnalato la vignetta e l’hanno fatta rimuovere da Facebook. C’è un problema, perché la stessa vignetta è stata pubblicata dalla stessa pagina di Matteo Salvini con il seguente commento:

salvini-natangelo

Per una mezza parola sulla Boldrini, apriti cielo, ancora un po’ si muove l’Onu, mentre dare del COGLIONE a Salvini in prima pagina è perfettamente normale, magari anche lodevole! Ma io non sono suscettibile e MI VANTO, a differenza dei kompagni, di stare dalla parte delle GUARDIE e non dei deliquenti!

Natangelo, in seguito, se ne rende conto e pone una questione molto interessante:

natangelo-salvini

La cosa divertente di questa vignetta é che ieri i compagnucci di Salvini dopo avermi preso a maleparole (che ci sta pure) me la segnalano e la fanno rimuovere da fb (capirai, sticazzi… era in prima pagina su Il Fatto Quotidiano, é online su www.ilfattoquotidiano.it e sul mio blog e poi boh) – I compagnucci, dicevo, la fanno cancellare da fb. POI ARRiVA LUI E LA RIPOSTA.

Natangelo non sbaglia in questo caso, risulta davvero buffo che i fanatici di Salvini si siano così impegnati a far rimuovere la vignetta di Natangelo da Facebook per poi ritrovarsela nella pagina del loro leader. Per coerenza dovrebbero segnalarla e farla rimuovere, ma non lo faranno (il motivo è ovvio). È una classica reazione dei fanatici di tutti gli schieramenti politici (e non solo) dove se la prendono con qualcuno se afferma qualcosa che non va bene, ma se la stessa cosa viene riportata dai loro beniamini va tutto bene (l’importante è sentire di avere ragione nonostante tutto). Facebook è anche questo, purtroppo, e lo vediamo ogni giorno.

A parte la questione Satira, la quale può piacere o meno (e viene accettata dai fanatici soltanto quando è a favore della propria parte politica), la “mezza parola” sulla Boldrini non viene citata da Salvini che comunque l’ha derisa usando una bambola gonfiabile (e sappiamo tutti per cosa viene usata una bambola gonfiabile), tuttavia dargli del “coglione” è sbagliato, sarebbe corretto dagli del populista (come lo sono molti suoi colleghi e non solo della Lega, sappiamo quanto attira il populismo nel Web). Se anche questa definizione non va a genio ai fanatici di Salvini allora dovrebbero chiedere la chiusura del sito IlPopulista.it (se non lo capiscono, amen).

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.