BUFALA Pakistan. Bambino cristiano legato a una croce e bruciato vivo dai musulmani moderati davanti alla mamma e al papà

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 22 luglio 2016 la pagina Facebook “Zona Grigia” pubblica il seguente post:

post-zona-grigia

Pakistan. Bambino cristiano figlio di un pastore evangelico, legato a una croce e bruciato vivo dai musulmani “moderati” davanti alla mamma e al papà. Prima di bruciare il bambino hanno chiesto ai genitori di rinnegare Gesù. Al loro rifiuto hanno acceso il fuoco! Zona Grigia

Bufala di pessimo gusto. La foto del presunto “rogo” è del 2007 e ad essere bruciato fu un manichino. Il fatto viene riportato nell’articolo del Telegraph del 21 giugno 2007 dal titolo “Minister accused over Rushdie may visit UK“.

Ecco la foto pubblicata dal Telegraph (foto in basso con la scritta Reuters) che nel post di Zona Grigia è stata tagliata (foto in alto con la striscia rossa che simula la parte tagliata):

foto-confronto
Le due foto a confronto

La descrizione dell’immagine riporta quanto segue:

Angry Muslim protesters in Pakistan burn an effigy of Salman Rushdie

In pratica i pakistani musulmani protestavano contro Salman Rushdie, saggista indiano naturalizzato britannico. Il pupazzo bruciato rappresentava lui.

Salman Rushdie
Salman Rushdie

Come mai tanto odio? Nel 1988 scrisse “I versi satanici” (“The Satanic Verses”),  una storia di fantasia che faceva allusioni a Maometto, quindi ritenuta blasfema per i musulmani.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.