Il terrorismo e gli esaltati: quando degli stupidi meme scatenano il peggio della gente

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Creduloni, creduloni ovunque. Per esaltarli basta poco, basta un’immagine.

Circola un’immagine, l’ennesimo meme dedicato a Putin, che durante la giornata di ieri è stata più volte condivisa dagli utenti nel profilo Facebook dell’avvocato Taormina:

L'immagine condivisa in cui Taormina è stato taggato.
L’immagine condivisa in cui Taormina è stato taggato.

Vediamo nel dettaglio l’immagine e il suo contenuto:

"Perdonare i terroristi spetta a Dio, mandarli da lui spetta a me"
“Perdonare i terroristi spetta a Dio, mandarli da lui spetta a me”

Una frase mai detta da Vladimir Putin, una balla clamorosa diffusa da diversi siti e pagine Facebook che nonostante le smentite non hanno rimosso le false informazioni alimentando ancora di più il mito.

La smentita da parte della giornalista che diffuse la bufala
La smentita da parte della giornalista che diffuse la bufala

Eppure l’ignoranza e la credulità degli utenti si fa sentire. C’è ancora chi crede che Putin ce l’abbia con gli islamici, mentre è tutto il contrario (lui stesso a Mosca ha inaugurato assieme ad altri capi di Stato la moschea più grande di qualsiasi di quelle presenti nell’Unione Europea), c’è chi crede alle falsi dichiarazioni di Putin contro governanti e politici vari solo perché vorrebbe trovare in una forma autoritaria, “superiore”, che la pensi come lui.

Massimo: ".... e vai! Agisca lui per noi tremebondi europei."
Massimo: “…. e vai! Agisca lui per noi tremebondi europei.”

Sono bufale ridicole, certo, ma rendiamoci conto delle reazioni che provocano. Viene generato un mito, un mito che viene poi sfruttato perché attira il malcontento, porta visite, porta consenso. Lo sanno benissimo i vari politici italiani che lo esaltano.

Chiunque creda a queste buffonate crederà facilmente a qualunque balla gli venga detta da qualsiasi politico o truffatore.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.