Personaggi che pubblicano foto di bambini per ricevere “mi piace”. Il caso Milan Svetlanov

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Un utente Facebook, tale “Milan Svetlanov”, ha pubblicato di recente due fotografie nel suo profilo raffiguranti due bambini:

Il presunto bambino di nome "Rocco"
Il presunto bambino di nome “Rocco”
7 anni di sfortuna non ignorare  Clicca "mi piace" e scrivi amen
7 anni di sfortuna non ignorare
Clicca “mi piace” e scrivi amen

La ricerca del “mi piace” è evidente, basta vederlo nella descrizione che pubblica nella seconda foto di cui se ne era occupato il collega Sandro Martone su Debunking.it, mentre in questo articolo voglio trattare la prima. Non si chiama affatto “Rocco”, bensì Jameson (ne parla la madre Alice Ann Meyer nel suo account Twitter) diventato vittima dei troll del Web che lo fecero diventare un meme.

Alice Ann Meyer
Jameson

Direi che di “mi piace” (80 mila) e condivisioni (oltre 3 mila) il signorino “Milan Svetlanov” ne ha ricevuti anche troppi. Agli utenti che hanno commentato “amen” e condiviso la foto inviterei a stare più attenti, a togliere il “mi piace” e cancellare la condivisione, altrimenti siete complici.

AGGIORNAMENTO

La foto di Jameson è stata rimossa.

 

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.