BUFALA Garlasco: pitone si libera dalla teca e divora padrone, le INCREDIBILI immagini

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 5 aprile 2016 il sito “La Nozione”, il quale usa un nome simile a quello della testata “La Nazione”, pubblica un articolo dal titolo “Garlasco: pitone si libera dalla teca e divora padrone, le INCREDIBILI immagini“:

python-eats-drunk-man-india-story-has-turned-out-be-hoax-twitter-mvnair212

Arriva da Garlasco, in provincia di Pavia, questa incredibile storia che si conclusa in modo tragico. Nella notte di ieri un uomo che abitava in un appartamento di una palazzina al piano terra, sarebbe stato letteralmente divorato dal suo pitone che era riuscito a liberarsi e a uscire dalla teca.

Le immagini sono incredibili e non lasciano alcuno scampo. La vittima è Fabio Pace, di 49 anni. l’uomo viveva da solo al piano terra in una palazzina della periferia di Garlasco, e la sua unica compagnia era il suo pitone reticolato, specie tra le più grandi, proveniente dall’Asia, davvero letale, ma piuttosto docile e non troppo difficile da allevare. Questo pitone fa parte della famiglia dei costrittori, ovvero avvolge la preda fino a soffocarla, e poi la ingoia per intero.

È quello che è successo al povero Fabio Pace, che deve essere stato sorpreso dal serpente nella notte, e per lui non c’è stato purtroppo nulla da fare. A chiamare la polizia sarebbero stati i vicini di casa, insospettiti dal fatto di non sentire nessun rumore provenire da dentro la casa, e dal fatto che non si fosse presentato a un pranzo fissato per il giorno prima. “Non riuscivamo a rintracciarlo. Era strano non si fosse presentato a pranzo, lui era sempre preciso e puntuale. Poi dopo un giorno a cercare di rintracciarlo sia a casa che al cellulare, abbiamo chiamato la polizia. Non dimenticherò mai quelle immagini.” Queste le parole della vicina di casa, sconvolta anche lei dal ritrovamento dell’uomo “all’interno” del serpente.

La polizia, insieme ad un team di veterinari, è stata costretta a sopprimere l’animale, per poter estrarre il corpo dell’uomo da dentro il pitone.

Non ci sono riscontri in merito alla fantomatica e tragica storiella e il sito si dichiara apertamente “satirico” in fondo ad ogni pagina:

sito-la-nozione
“Lanozione.com è un sito satirico e quindi alcuni articoli contenuti in esso non corrispondono alla veridicità dei fatti.”

La cosa più divertente nel cercare l’origine della foto è proprio il nome del file pubblicato nell’articolo bufala: “python-eats-drunk-man-india-story-has-turned-out-be-hoax-twitter-mvnair212.jpg“. Capite? Già nel nome del file leggiamo “pitone”, “india”, “uomo” e “hoax” (“bufala”). Infatti la foto venne già sfruttata anni fa e ampiamente sbufalata, come riportato in un articolo di Giornalettismo del 2013.

Non solo “La Nozione”, anche “Il Massaggero” ha pubblicato lo stesso giorno lo stesso articolo, ma stavolta invece di Garlasco sarebbe avvenuto a Lodi.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.