BUFALA Boldrini: ora di corano obbligatoria nelle scuole, isolare i radicalisti

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Gli utenti, desiderosi di “verità”, spesso si affidano a siti che evocano parole come “informazione” e “libertà”. Oltre all’arcinoto sito “Informare x Resistere“, molto evocativo, bisogna tenere conto di altri siti come “Informazione libera“, siti che in realtà non hanno alcuno scopo di informare correttamente i propri lettori. Nel caso dell’articolo del 5 aprile 2016 di “Informazione Libera” dal titolo “Boldrini: ora di corano obbligatoria nelle scuole, isolare i radicalisti” ci troviamo di fronte ad una vera e propria bufala.

L’articolo, come spesso capita per siti del genere, è in realtà un copia incolla tratto da un articolo de Il Giornale del primo aprile 2016 dal titolo “Boldrini: “Isolare radicalismo integrando i musulmani”” con due differenze sostanziali:

  • il titolo
  • la prima frase dell’articolo

Ecco una dimostrazione pratica in cui vengono messi a confronto i testi dei due articoli e viene evidenziata la frase incriminata:

differenze

Insomma, “Informazione libera” di diffondere deliberatamente bufale! Nemmeno Il Giornale cita quella frase, al contrario gongolerebbe a farlo se fosse vera.

Quello che ha fatto il sito “Informazione libera” è stato prendere l’articolo de Il Giornale, citandolo come fonte per darsi autorevolezza, cavalcando l’onda di un’altra bufala diffusa il 27 marzo 2016 dal sito “Liberogiornale” e ripresa il 29 marzo dal sito “Italiano sveglia” (come vedete, sempre nomi molto evocativi per attirare l’attenzione) con l’articolo intitolato “Ora di Corano obbligatoria nelle scuole da settembre! Video“, il quale attira parecchio facendo intuire al lettore che vi sia pure un video che riporti tali dichiarazioni, peccato che non è così.

Vi riporto soltanto un pezzo dell’articolo bufala del sito “Liberogiornale” per capire quanto sta prendendo in giro i lettori:

Il Governo, con un decreto legge (n.173/2016) fortemente voluto dal premier Renzi e dalla presidente della Camera dei deputati Laura Boldrini, ha di fatto introdotto la doppia religione a scuola.

 

Quanti lettori saranno andati a leggere il “decreto legge n.173/2016”? Leggendo i commenti nel sito direi nessuno, ma anche se fossero andata a cercarlo c’è un grosso problema: non esiste.

L’unico riferimento legislativo con tale dicitura è la determina n.173/2016 pubblicata dalla Gazzetta Ufficiale del 23 febbraio 2016 che riguarda l’approvazione di un farmaco.

Vi lascio ai commenti degli utenti che si sono fatti prendere in giro dal sito “Italiano sveglia“:

commenti-boldrini

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.