La bufala di “Marco Neri a capo della polizia postale” che ti blocca il profilo Facebook

Circola l'ennesima catena di Sant'Antonio dove un presunto capo della Polizia Postale, tale Marco Neri, vi blocca l'account se non la condividete. Il vero capo è Nunzia Ciardi!

Sta circolando l’ennesima catena di Sant’Antonio dove viene riportato il nome di un presunto “Marco Neri” capo della Polizia Postale:

Ciao sono Marco Neri a capo della polizia postale, ultimamente girano molti profili finti su facebook, vi chiediamo gentilmente di far girare questo messaggio a tutti e di segnalare tutti i profili con pochi amici e poche foto. Inoltre se non si gira il messaggio il tuo profilo rischia di essere bloccato, perchè verretè ritenuti responsabili e aiutanti di chi gira misterioso sul web. Pertanto vi preghiamo di esserci di aiuto. Cordiali Saluti.

Partiamo dalle basi:

  • siete andati nella pagina dell’Agente Lisa o di Una Vita da Social o di Marcovalerio Cervellini o del Commissariato di PS Online prima di condividere?
  • secondo voi il capo della Polizia Postale vi invita a condividere un messaggio del genere?
  • secondo voi Facebook vi blocca l’account se non condividete un messaggio?
  • ma soprattutto, un “capo della Polizia Postale” scriverebbe in un italiano talmente osceno da far impallidire tutte le vostre maestre delle elementari?

L’attuale “Capo” della Polizia Postale è Nunzia Ciardi che ho avuto il piacere di conoscere a Roma durante il tavolo di lavoro sulle fake news:

Nunzia Ciardi, a capo della Polizia Postale da gennaio 2017