La foto bufala della ghigliottina dei gilet gialli contro Macron

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Circola online la seguente foto associata alle proteste dei “gilet gialli” contro il Presidente francese Macron:

La foto diffusa online

A pubblicarla, e a parlarne, sono stati alcuni blog, siti e account Twitter (123456), ma circolava già ieri anche nella pagina Facebook “Figli di Putin” sotto forma di meme:

“Evviva Macron presidente, una speranza si aggira per l’Europa”

Starter pack

Si tratta di un fotomontaggio, la foto originale (che troviamo pubblicata in un post Facebook del 23 luglio) riportava nastri rossi e gli uomini presenti sul posto erano senza il gilet:

La foto originale

La foto originale venne pubblicata il 23 luglio 2018 dalla pagina Facebook rumena “Tetelejurnal“:

Diaspora romaneasca din Franta aduce unealta scaparii de PSD & ALDE impreune cu mesajul ” Liberté , Egalité, Muié PéSéDé ! “

Siti come “De.news-front.info” sono riusciti persino ad utilizzare la foto originale sostenendo che riguarda la protesta di questo fine settimana.

 

Tra le proteste c’era veramente una ghigliottina?

Qualche testata giornalistica ha parlato di “ghigliottina” senza pubblicare una foto. Avevano creduto al fotomontaggio? Sul sito Actu.fr è stata pubblicata una foto scattata a Loudéac il 24 novembre 2018:

Nell’articolo: “La guillotine a circulé dans le cortège de 900 Gilets jaunes à Loudéac, dans les Côtes-dArmor, samedi 24 novembre. (©Le Courrier Indépendant)

 

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.