Il falso lancio di Ansa su Minniti e l’articolo modificato da Ansa

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Un falso e una modifica, tra ieri e oggi Ansa è la protagonista.

Nella giornata di ieri è circolato un falso lancio dell’Ansa via Whatsapp sostenendo che Minniti si prestava a ritirare la sua candidatura alla segreteria del PD. A rendere noto il messaggio che circolava nel dark social è stato Pietro Faffa con un tweet alle ore 17:53:

Avviso: il lancio #Ansa che sta girando sul ritiro di #Minniti è un fake, nel senso che non esiste. Poi mai dire mai. Ma, intanto, è un falso

Nello screenshot condiviso da Faffa c’è il falso lancio inviato via Whatsapp che recita così:

Pd: Minniti annuncia ritiro

(ANSA) – ROMA, 5 DIC – Marco Minniti ufficializzerà il ritiro della disponibilità a correre da segretario in una conferenza stampa convocata per le 18:30. “Sono venute meno le condizioni per un mio impegno in prima persona al servizio del partito.” (ANSA)

Alle 18:14 avevo condiviso il tweet di Faffa taggando Ansa per chiedere conferme del fatto che si trattasse di un falso lancio. Alle 21:34 sul sito dell’agenzia compare un articolo dal titolo “Pd: candidature tra i veleni, Minniti verso ritiro“:

Il Pd che cerca di darsi un nuovo segretario ripiomba nelle polemiche e ora anche nei veleni. Tra profili Fb che sembrano spingere Matteo Renzi a fare un altro movimento – sconfessati subito dal suo entourage – e un falso lancio dell’Ansa che circola sui social annunciando il ritiro di Minniti dalla corsa per la segreteria. L’ex ministro dell’ Interno incontra Luca Lotti e Lorenzo Guerini, che gli confermano la fiducia dei renziani. Ma non basta all’ex Ministro che, si apprende in ambienti del partito, sembra ormai avviato a fare un passo indietro.

Arriva dunque la conferma che quel lancio era falso, ma cosa succede in seguito? Quello recuperato qui sopra è l’articolo del 5 dicembre sera, ma se andiamo a digitare lo stesso indirizzo web oggi ne troviamo un altro dal titolo “Pd: Minniti si ritira. Renzi: ‘Non sarò il burattinaio del congresso“, con la data cambiata (06 dicembre 2018 ore 11:59) e con il riferimento al falso lancio del tutto rimosso. L’unica cosa rimasta uguale è la foto di Minniti:

L’articolo di Ansa modificato

Ci troviamo dunque di fronte a due problemi:

  • attraverso il dark social (ad esempio Whatsapp) circolano già bufale e catene di Sant’Antonio di ogni genere, pensate a messaggi del tipo “(ANSA) – ROMA, 6 DIC – Cade il Governo, Conte sale al colle questa sera alle 18:30.” inviati a diversi giornalisti (con il rischio che prima o poi qualcuno ci casca);
  • la smentita di Ansa era importantissima, ma è stata letteralmente cancellata dalla stessa agenzia (per fortuna salvata negli archivi digitali);
  • Ansa, modificando del tutto l’articolo del 5 dicembre (tranne la foto) cancella di fatto un fatto, una memoria, anziché scrivere un secondo articolo: pensate a tutti coloro che l’avevano condiviso con i contenuti precedenti (qualcuno magari scrivendo “ecco, l’Ansa ha smentito il falso lancio“).

Minniti? Vogliamo parlare di Minniti? Il problema non è lui ne il PD, il problema è illustrato in questo articolo e riguarda l’importanza di una corretta informazione indifferentemente da chi sia il protagonista della discussione.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.