Le comunicazioni sui vaccini rielaborate a favore dei No Vax

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Due curiose storie su come un video e un’immagine alterata sono state diffuse a favore dei cosiddetti “No Vax“.

Circola un video, pubblicato da una tal Paola il 13 novembre 2018 , dove viene ripreso un servizio di TGNorba24 in merito ai casi di Morbillo a Bari:

Ah! La bambina Nn è figlia dei No vax! È vaccinata con esavalente… E credo sia “conforme” fino all’osso! Fangul vaaa, una denuncia per diffamazione, incitamento all’odio e procurato allarme ? credo che ci starebbe!

Ecco la trascrizione dell’audio:

I genitori della piccola, tuttavia, non sono NoVax. La bambina, infatti, pur non avendo lo scudo anti morbillo, risulta vaccinata contro l’esavalente.

A parte la frase “vaccinata contro l’esavalente” (per carità, si dice “con” e non “contro“) è corretto dire che la bambina non aveva lo “scudo anti morbillo” perché quello non viene dato dall’esavalente che deve essere somministrato a partire dal terzo mese di vita, ma da un altro vaccino che deve essere somministrato nel secondo anno di vita (prima dose) e a sei anni (seconda dose).

Il calendario vaccinale

Il video condiviso punta a ritenere che i genitori non siano “NoVax“. La domanda è: se la bambina aveva 8 anni, come mai non sarebbe stata vaccinata contro il morbillo secondo il calendario vaccinale? Rimane la responsabilità dei genitori rispettare le vaccinazioni obbligatorie previste dal Ministero della Salute.

Ricordo che uno dei vaccini più detestati nel mondo vicino al ciarlatano Wakefield, guru dei “No Vax“, riguarda proprio quello contro il morbillo.

Poi c’è il fotomontaggio, pubblicato dal tal Elvis, dove viene rielaborato senza alcuna giustificazione valida il manifesto targato Ordine dei Medici di Como:

Una reazione avversa da vaccino può isalare tuo figlio per tutta la vita.

Il vaccino è un farmaco. e come tale può avere reazioni avverse. come lo STRABISMO ad esempio.

INFORMATI, APPROFONDISCI e PRETENDI dal tuo medico un INFORMAZIONE COMPLETA

Ecco quello reale e il testo originale:

Isolato… o vaccinato

Vaccinazione: meglio per te, meglio per gli altri.

Ascolta il tuo medico

Non sarebbe nemmeno opera dell’utente Elvis, le immagini erano state condivise prima in un altro post dall’utente Roberta:

I commenti di “Roberta” con le due immagini

La stessa aveva condiviso il post di Leonardo:

Il post di “Leonardo” con le due immagini modificate

Lo stesso Leonardo che condivise questo screenshot di un falso tweet associato a Roberto Burioni:

L’utente “Leonardo” e il falso tweet associato a Burioni

Insomma, se l’Ordine dei Medici di Como volesse procedere potrebbe iniziare da loro.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.