La falsa intervista condivisa dal M5S contro Jeroen Dijsselbloem

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 30 ottobre 2018 il Movimento 5 Stelle Europa pubblica un video che proverebbe un presunto golpe finanziario ai danni dell’Italia da parte dell’U

+ + CONDIVIDETE TUTTI + +

GOLPE FINANZIARIO CONTRO L’ITALIA

Jeroen Dijsselbloem è un politico olandese alleato del Pd in Europa. Le sue ultime dichiarazioni fanno rabbrividire. In una intervista alla CNBC invita apertamente i mercati a punire l’Italia facendo salire gli interessi sul debito. Questa è l’ennesima conferma che l’establishment finanziario è contro il popolo. Ci fanno la guerra perché abbiamo chiuso il rubinetto a banche e lobby! La notizia è stata ripresa da Zerohedge, nessun telegiornale italiano invece riportato le sue dichiarazioni.

Tutti ricordano Dijsselbloem perché ha accusato i Paesi del Sud Europa – Italia compresa – di spendere tutti i soldi in alcol e donne. Dijsselbloem, da Presidente Eurogruppo, ha appoggiato il piano di salvataggio della Grecia che ha massacrato milioni di cittadini con tagli a stipendi, pensioni, sanità e istruzione. Sempre lui ha avallato nel 2013 il prelievo forzoso nelle tasche dei risparmiatori ciprioti per salvare le banche.

Oggi Dijsselbloem è consigliere strategico per il Meccanismo Europeo di Stabilità. Visto che l’Italia è il terzo contributore di questo Fondo auspichiamo che questo personaggio che passa il tempo a insultare l’Italia e gli italiani si dimetta al più presto!

Per chi ha visto il video per intero, bastava poco per capire la fonte: Pandora TV di Giulietto Chiesa.

La fonte del M5S Europa è Pandora TV

Il video era stato pubblicato effettivamente da Pandora TV, condiviso due volte nella propria pagina Facebook il 23 e il 24 ottobre 2018.

“L’Establishment europeo dichiara guerra al popolo italiano”, scrive Pandora TV

Il video era stato pubblicato nella pagina Facebook del M5S Europa il 30 ottobre 2018, ma i contenuti dello stesso vennero trattati e smentiti dai miei colleghi di Butac in un articolo del 26 ottobre 2018 (anche Il Post tratta l’argomento il primo novembre):

In realtà nell’intervista della CNBC le cose che vengono dette sono differenti, da nessuna parte si menziona il governo, da nessuna parte si parla di colpo di Stato, o si danno indicazioni per fare danno ai titoli italiani. Sì, è vero, si parla di implosione, spiegando che la crisi italiana non colpirà l’Europa a differenza di quella greca. Perché sono momenti diversi, e perché sono situazioni differenti. Viene spiegato come il governo precedente abbia cominciato a fare un lavoro per mettere in sicurezza le banche e che pertanto quelle più grosse siano in una posizione decisamente migliore di quella in cui erano invece le banche greche. Non vengono dette cose carine, la situazione è seria. Ma non c’è nessun attacco al nostro Paese, solo un commento economico sui fatti.

Il Movimento 5 Stelle Europa si fida del contenuto “scovato in Rete“, si fida talmente tanto che non verifica e lancia l’accusa a Jeroen Dijsselbloem e al Partito Democratico italiano.

Per dare forza alla narrativa proposta nel post Facebook e nel video citano Zero Hedge, un blog “anonimo” definito allarmista e complottista, che il 21 ottobre 2018 aveva pubblicato un articolo dal titolo “The European Financial Establishment Just Declared War On Italy” a firma di un fantomatico “Tyler Durden” (nome del personaggio del film Fight Club), autore che all’interno del sito stesso usa una foto stilizzata del personaggio interpretato da Brad Pitt:

Il presunto autore dell’articolo pubblicato su Zero Hedge e la foto stilizzata di Brad Pitt

Secondo un articolo di Bloomberg del 2016, dietro al fantomatico “Tyler Durden” c’erano tre persone. Una di queste Tim Backshall, ex CNBC. Non solo, il principale autore e fondatore del sito sarebbe un tal Daniel Ivandjiiski, un ex trader escluso dal settore nel 2008 con l’accusa di insider trading. Ecco la sua scheda pubblicata sul sito del Finra (Financial Industry Regulatory Authority):

SECTION 10(B) OF THE SECURITIES EXCHANGE ACT OF 1934, SEC RULE 10B-5, NASD RULES 2110, 2120 – DANIEL K. IVANDJIISKI, BY PURCHASING THE STOCK OF AN ISSUER WHILE IN THE KNOWING POSSESSION OF MATERIAL, NON-PUBLIC INFORMATION, DIRECTLY OR INDIRECTLY, BY USE OF MEANS OR INSTRUMENTALITIES OF INTERSTATE COMMERCE, INTENTIONALLY OR RECKLESSLY EMPLOYED A DEVICE, SCHEME OR ARTIFICE TO DEFRAUD OR ENGAGED IN AN ACT, PRACTICE OR COURSE OF BUSINESS WHICH OPERATED, OR WOULD OPERATE, AS A FRAUD OR DECEIT IN CONNECTION WITH THE PURCHASE OR SALE OF A SECURITY.

Ecco il video originale e completo dell’intervista rilasciata alla CNBC in lingua inglese, ricordando che quello diffuso da Pandora TV non aveva l’audio originale ma una narrazione riportata da una voce in italiano:

Le elezioni europee sono l’anno prossimo, ma anche oggi ci si informa domani.

 

Aggiornamento ore 12:38

Il Movimento 5 Stelle Europa alle ore 11:15 pubblica la seguente risposta:

Cosa ha detto veramente Dijsselbloem?

Nell’intervista rilasciata alla CNBC, l’ex presidente dell’Eurogruppo sostiene che: “se la crisi italiana diventa una crisi più grande… proprio per come l’economia e le banche italiane sono finanziate, sarà una implosione piuttosto che una esplosione”.
E ancora: “l’unico modo per uscirne è che l’Italia capisca tutto questo, i consumatori italiani e gli elettori capiscano ciò, e allora la correzione inizierà ad arrivare, se tutto va bene, dal di dentro”.

Queste parole, dette da chi ha gestito le crisi in Grecia e Cipro, sono irresponsabili e rischiano di alimentare la speculazione nei confronti dell’Italia che ha invece i fondamentali economici in salute. Non ci sarà nessuna implosione e chi prefigura questo scenario fa terrorismo finanziario.

Nel video che abbiamo diffuso (https://bit.ly/2CWgwMx), realizzato da Pandora TV, sono riportate alcune di queste dichiarazioni e altre considerazioni dell’autore del servizio che nascono da alcuni inoppugnabili dati di fatto.

1. Dijsselbloem non è nuovo a gaffe nei confronti dei Paesi del Sud Europa. Sempre lui in un’altra intervista aveva accusato Italia, Spagna e Grecia di spendere tutti i soldi in alcol e donne.
2. Dijsselbloem, da Presidente Eurogruppo, ha appoggiato il piano di salvataggio della Grecia che ha massacrato milioni di cittadini con tagli a stipendi, pensioni, sanità e istruzione.
3. Sempre lui ha avallato nel 2013 il prelievo forzoso nelle tasche dei risparmiatori ciprioti per salvare le banche.

Fare informazione significa anche raccontare queste verità che qualcuno, nostalgico dell’establishment finanziario, vorrebbe occultare.

Non entrano nel merito alle affermazioni “invita apertamente i mercati a punire l’Italia” e “Ci fanno la guerra” pubblicate nel precedente post Facebook, ma continuano a difendere il servizio video di Pandora TV che di fatto contiene informazioni sbagliate.

Per difendersi pubblicano una frase che sarebbe tratta dal video originale:

“se la crisi italiana diventa una crisi più grande proprio per come l’economia e le banche italiane sono finanziate, sarà una implosione piuttosto che una esplosione”

Manca qualcosa. Ecco cosa viene riportato nel sito della CNBC:

“If the Italian crisis becomes a major crisis, it will mainly implode into the Italian economy … as opposed to spreading around Europe,” he said. “Because of the way that the Italian economy and the Italian banks are financed, it’s going to be an implosion rather than an explosion.”

Ancora il M5S Europa riporta un’altra frase attribuita all’intervistato:

“l’unico modo per uscirne è che l’Italia capisca tutto questo, i consumatori italiani e gli elettori capiscano ciò, e allora la correzione inizierà ad arrivare, se tutto va bene, dal di dentro”

Questa la versione de Il Post:

Al minuto 1.29 dell’intervista originale, Dijsselbloem spiega che questa situazione «ha dei pro e dei contro: uno dei contro è che se ci sono problemi e l’economia implode, questo si ripercuote sull’intera economia. Il pro è che basta che l’Italia lo capisca, che i consumatori lo capiscano, e se tutto va bene si può iniziare un percorso di correzione dall’interno».

Diverso da ciò che riporta il servizio di Pandora TV e condiviso dallo stesso M5S Europa nel suo post del 30 ottobre:

“invita apertamente i mercati a lanciare un attacco alle finanze italiane spiegando loro anche come devono fare, e cioè orchestrando un danno ai titoli italiani facendo così salire gli interessi sul debito all’Italia”

 

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.