La nuova versione della bufala sulle accise e Matteo Salvini

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 27 ottobre 2018 alle 14:46 la pagina Facebook “Il Sebeto” pubblica l’ennesimo meme bufalaro con protagonista Matteo Salvini ottenendo oltre 13 mila condivisioni:

+++ I TIGGÌ NON NE PARLANO+++
Uno degli ultimi FATTI CONCRETI (e non chiacchiere ) del nuovo governo giallo-verde ❤??
(enoioc nu ies iaredividnoc ehc ut)

Se notate, il testo del meme ricorda molto una bufala precedente:

Le accise sul carburante stanno per essere eliminate grazie al nostro capitano

Dal 1 novembre richiedi al tuo gestore la tessera che per tutto il 2019 ti darà la super a 0,80 Cent/L ed il diesel a 0,69 Cent/L

Like e condividi per informare tutti

È chiaro che nessun “Tiggì” ne parlerà, perché si tratta di una nuova versione della bufala del “decreto 6-1/71” che entrava in vigore il 31 novembre, ossia mai:

IL GOVERNO DEI FATTI!

Grazie alla MANOVRA DEL POPOLO e al decreto 6-1/71, che entrerà in vigore il 31 Novembre prossimo, ELIMINATE LE ACCISE E BENZINA A 0,72 EURO/LITRO

PROMESSA MANTENUTA! CONDIVIDI! TUTTI DEVONO SAPERE!

Qualcuno potrebbe pensare che ci sia stato un errore nella bufala precedente e che sia stato “corretta” la data dal fantomatico 31 novembre al 31 ottobre. Per qualcuno potrebbe anche starci, ma in nessun caso ci sono stati provvedimenti di questo genere, al momento dalle bozze della legge di bilancio non compare:

La Lega poco più di un mese fa aveva promesso che il taglio ci sarebbe stato, ma la seconda bozza della “manovra del popolo” datata 23 ottobre, la seconda dopo la prima rigettata dagli ormai celebri commissari Pierre Moscovici e Valdis Dombrovskis, non contiene alcun taglio.

Per di più di una fantomatica “tessera” da chiedere al “gestore“. No, aspettate! La benzina a 0,80 centesimi al litro? Centesimi? Andiamo…

Non risulta essere opera di questa pagina, come nel caso precedente. Il meme lo troviamo pubblicato qualche ora prima, alle 11:22, nella pagina Facebook “Troll Pakati da Salvini” e con tutt’altra data:

BUONO SPENDIBILE SOLO IL 31 FEBBRAIO! AH SE IL BENZINARO NON VE LA DA POTETE DENUNCIARLO PER APOLOGIA DI PIDDI! #ACCISE #SALVINI #BENZINA #TAGLIOACCISE #Salvinipremier #Lega #stopeuro #italexit

Ci risiamo, dopo il 31 novembre ora compare un 31 febbraio. Date inesistenti, come al solito, e ancora una volta una trollata che funziona.

In un prossimo articolo vi parlerò di un’altra cosa curiosa.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.