La foto bufala di Unicef sponsor della Leopolda

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Circola in alcuni profili e gruppi Facebook un fotomontaggio dove si vuole far passare Unicef come sponsor della Leopolda appena conclusa. Ecco la condivisione di Carlo datata 21 ottobre 2018:

L’unicef che sponsorizza la Leopolda è il massimo della volgarità

Ecco la condivisione del 22 e del 23 ottobre 2018 in due gruppi specifici e adatti alla diffusione di tale diceria come “GIUSEPPE CONTE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO” (si, tutto rigorosamente maiuscolo) e “LE COSE CHE NON VANNO IN ITALIA” (si, anche questo tutto in maiuscolo) dove pubblicano lo screenshot di un post che avrebbe pubblicato la pagina Facebook “Buon Senso Spirito Critico” e che al momento non è rintracciabile (probabilmente cancellato):

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nello screenshot associato alla pagina “Buon Senso Spirito Critico” leggiamo:

Ma che strano… l’ UNICEF sponsorizza la Leopolda invece di denunciare il cognato di Renzi, vedi alle volte le coincidenze.

L’immagine è un fotogramma del video ripreso da Agenzia Vista e non riporta affatto la scritta “Sponsored by unicef“:

Il video originale

Da notare che nell’immagine taroccata il logo di Agenzia Vista è stato coperto da una “pennellata” di colore (nota: uso per comodità il video pubblicato da Il Corriere della Sera):

Come è stato coperto il logo di Agenzia Vista.

Questo è ciò che circola nel sottobosco dei social, dove purtroppo molte persone non riescono ad osservare oltre l’erba alta della polarizzazione.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.