Le foto di Piazza del Popolo del 2016 e del 2018

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Adriano Valente, già admin di diverse pagine Facebook non ufficiali collegate al Movimento 5 Stelle (come “M5S news“), pubblica il seguente post Facebook il primo ottobre 2018:

La falsità di Pinocchio….pubblica sulla sua pagina facebook una foto di repertorio, riguardante un suo comizio per il si al referendum, spacciandola per una foto scattata ieri in piazza del popolo.?

Questa la foto da lui condivisa e che sostiene sia stata scattata durante un comizio per il referendum del 2016:

La foto condivisa da Adriano Valente

 

Dove è stata pubblicata

La foto la troviamo pubblicata il 30 settembre 2018 alle ore 19:16 nella pagina Facebook di Matteo Renzi (il “Pinocchio” nel post di Valente è probabilmente riferito a lui). Un’altra foto simile, presa sempre da dietro il palco da un’altra angolazione, venne pubblicata lo stesso giorno alle 18:35 da Maurizio Martina:

Le foto pubblicate da entrambi gli esponenti del PD

 

Le foto che smentiscono il post

Tra i commenti lo stesso Adriano Valente pubblica uno screenshot del pezzo pubblicato dal sito Tg-quotidiano.com (ne parlo qui) con un’altra foto:

Lo screenshot pubblicato nei commenti da Adriano Valente per sostenere la poca partecipazione alla manifestazione

Valente, dunque, riporta una foto sostenendo che sia stata scattata all’epoca del Referendum del 2016, ma se fosse vero tale affermazione dovrebbe valere anche per la foto dello screenshot che aveva condiviso:

Le foto condivise da Adriano Valente a confronto (sopra quella dello screenshot da TG-Quotidiano e quella sotto la presunta del 2016

Si smentisce nuovamente pubblicando in un altro commento lo screenshot dell’articolo “La domenica delle salme – Diecimila zombi del Pd marciano su Roma” di Libero:

Il secondo commento che smentisce il post stesso

 

Il video e le ulteriori verifiche

Nel video pubblicato da Il Fatto Quotidiano il 30 settembre ritroviamo la stessa impalcatura sulla destra con la pubblicità della KIA con l’auto color blu (modello Niro). Che sia li dal 2016? Neanche per sogno.

Nel video si vede la stessa pubblicità della foto pubblicata dal Valente e spacciata per scattata nel 2016

Per rispondere a qualche utente aveva pubblicato a suo favore anche lo screenshot del pezzo di Bufale.net, dove si occupano del suo post, in cui leggiamo:

La ricerca di riscontri sugli incontri a Roma di Matteo Renzi durante la campagna per il Sì del referendum Costituzionale del 2016, per il momento, non produce risultati, ma riteniamo che la mancanza di riscontri – per il momento – non sia sufficiente per parlare di bufala. In sostanza, il post pubblicato dal profilo Facebook non offre fonti che siano attendibili per una corretta attribuzione e datazione dell’immagine, e il fatto che compaia sulla pagina di Matteo Renzi come immagine della manifestazione di ieri, 30 dicembre, non riteniamo sia sufficiente.

Attendiamo la comparsa di più fonti, dunque, e consideriamo la nostra analisi ancora in corso. Saremo lieti di aggiornarvi in un prossimo articolo.

Ecco cosa si ottiene cercando su Google Images “piazza del popolo roma 2016 referendum Renzi:

Il risultato della semplice ricerca Google

Nella ricerca troviamo un articolo de Il Fatto Quotidiano del 29 ottobre 2016 dal titolo “Referendum, il Pd (quasi unito) in piazza del Popolo con Renzi: “Il partito della nazione? Grillo, D’Alema e Berlusconi”“. La manifestazione a favore del “Si” al Referendum si era tenuta nell’ottobre 2016, ma da quel che possiamo vedere il palco era diverso, così come mancano le impalcature dove è situato il cartellone pubblicitario della KIA nel 2018, smentendo ancora il post di Adriano Valente:

Le foto della manifestazione in Piazza del Popolo a Roma nel 2016

 

Prime conclusioni

Risulta evidente che la foto non abbia nulla a che fare con la manifestazione del 2016 e che riguardi quella del 2018. Al momento questo articolo non conferma o smentisce il numero dei presenti alla manifestazione avvenuta di recente.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.