Silvio Berlusconi ricoverato d’urgenza? Una bufala!

MIA17 Nomination
Quest'anno risulto tra i candidati al premio Macchianera 2018. Per votare dovete lasciare la vostra preferenza ad almeno 10 categorie.

Mi segnalano un articolo pubblicato l’undici settembre 2018 da Caffeinamagazine.it dal titolo “Silvio Berlusconi sarebbe stato ricoverato d’urgenza al San Raffaele di Milano. “Le condizioni sarebbero critiche. Un ictus?”“:

Notizie preoccupanti – ma ancora senza conferme ufficiali da parte di famiglia e staff – arrivano da Milano. Silvio Berlusconi sarebbe in critiche condizioni di salute. Condizionali d’obbligo giacché “sia fonti mediche che fonti politiche avrebbero imposto il massimo riserbo”. È quanto si legge sul portale Business.it. Poco trapela anche sulle ragioni di un ricovero d’urgenza. Business.it ricorda che lo stato di salute dell’ex presidente del consiglio “è sempre stato un mistero quando non è stato il suo stesso staff a dare comunicazione di cure presso le strutture ospedaliere di fiducia”. Le ultime notizie sul suo stato fisico risalgono a fine luglio di quest’anno quando l’Ansa – era il 31 luglio – aveva pubblicato un video in cui si scorgeva il Cavaliere lasciare l’ospedale di Milano San Raffaele, senza commentare nulla di quanto fosse successo. In quei momenti si notava un Berlusconi sorridente in volto il nosocomio prima di entrare in auto con la fidata portavoce Licia Ronzulli e gli uomini della sua sicurezza.

Proprio la stessa Licia Ronzulli pubblica appena un’ora fa un tweet dove smentisce tutto:

Silvio Berlusconi sta benissimo, altro che ictus. Non sarà una fake news a spaventarci… anzi consiglio vivamente di andarci piano… lui ci seppellirà tutti quanti. Fatevene una ragione.

La storia era stata diffusa anche da altri siti, come Business.it (citato da Caffeina) ottenendo oltre 8 mila condivisioni dall’ora di pubblicazione (le 21:55 dell’undici settembre 2018, ora sono le 23:59).

L’articolo su Business.it dal titolo “Berlusconi ricoverato d’urgenza al San Raffaele, condizioni critiche. Un ictus?”

Nessuna testata giornalistica aveva riportato tale informazione, un primo campanello d’allarme che molti dovevano sentire.

La condivisione nella pagina Facebook di Business.it

L’articolo pubblicato da Business.it è da leggere, perché è un continuo “forse“:

Notizie preoccupanti arrivano da Milano. Silvio Berlusconi sarebbe in condizioni di salute critiche. Condizionali d’obbligo visto che sia fonti mediche che fonti politiche avrebbero imposto il massimo riserbo.

[…]

Quello che trapela – ribadiamo: poco, pochissimo e tutto da confermare – è che le condizioni di Silvio Berlusconi sarebbero critiche. La causa sarebbe un ictus. Ma, ripetiamno, massima prudenza e con la speranza che non sia così.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.