Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit
Si avvicina la finale del mondiale di calcio Russia 2018 e non potevano mancare le “bufale“. Questa volta parliamo del video dei pompieri croati che, secondo vari media come la Gazzetta, durante i rigori con la Russia sarebbero scattati senza indugio al suono della campanella d’allarme che li chiamava al lavoro:
Una grande dimostrazione di senso del dovere in questa caserma dei Vigili del Fuoco di Zagabria. I pompieri stanno assistendo ai rigori tra Russia e Croazia, e proprio quando Rakitic sta per calciare il penalty decisivo, suona l’allarme. I vigili del fuoco non perdono nemmeno un secondo e si precipitano in servizio. Un video diventato presto virale, anche se qualcuno in rete maligna che si tratterebbe di un fake realizzato ad arte (da facebook)
Qualcuno avrebbe già obiettato, a quanto pare, ma vediamoci chiaro.
Il video venne pubblicato l’undici luglio 2018, ossia 4 giorni dopo la partita con la Russia (7 luglio), nella pagina Facebook dei Vigili del Fuoco di Zagabria con la seguente spiegazione:
Vatreni danas igraju za finale SP. Mi nismo vatreni, ali bavimo se vatrom. Oprezno kod upotrebe baklji i pirotehnike, da i mi (konačno) mozemo gledati vatrene #ZG193
Il post è facilmente fraintendibile, ma a parte l’averlo pubblicato giorni dopo la partita bisogna leggerlo con attenzione. Nel post c’è un chiaro invito ai tifosi nell’uso dei fuochi d’artificio e di altri prodotti pirotecnici durante la partita che si sarebbe disputata quella sera contro l’Inghilterra, così che loro stessi potessero godersela in santa pace.
Andando a leggere il sito croato Tportal.hr, con un articolo pubblicato alle 11:14 dal titolo “Zagrebački vatrogasci mole građane: I mi želimo gledati Vatrene“, si intuisce che si trattava di un video didattico fatto apposta dai vigili per sensibilizzare il cittadino sul pericolo dei fuochi d’artificio:
Vatrogasna postrojba Zagreb na svojoj je stranici na Facebooku objavila zanimljiv i poučan video kojim se u isto vrijeme daje podrška Vatrenima, ali i upozorava građane da paze kad slave kako ne bi bilo potrebe za njihovom intervencijom
“I Vigili del Fuoco dalla loro pagina Facebook pubblicano un video interessante e istruttivo dove si dichiarano a favore dei fuochi d’artificio, ma mettono in guardia i cittadini affinché stiano attenti quando festeggiano e per non farli intervenire“
VATROGASNA postrojba Zagreb danas je na svom Facebook profilu objavila genijalan video upozorenja pred tekmu.
[…]
Prisjetite se toga kad se večeras budete veselili i budite oprezni s vatrom jer su ovi dečki više nego zaslužili odgledati tekmu u miru.
“I vigili di Zagabria hanno lanciato un brillante avviso video nella loro pagina Facebook. […] Ricordate di stare attenti questa sera con i fuochi perché questi ragazzi meritano di godersi la partita in pace“
According to some reports, the video was staged by the firefighters as an instructional video to promote safety during World Cup celebrations.
“Secondo alcuni, il video è una messa in scena dei vigili del fuoco a scopo didattico per promuovere la sicurezza durante le celebrazioni della Coppa del Mondo“.
A ricevere una risposta definitiva sono stati i colleghi di Maldito Bulo:
Sure… Its a part of national Fire safety campaign to reduce fire safety risk especially during World Cup because there was fires started by pyrotechnics.. Filmed 07.10 in Fire station.
Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
Leggi tutti gli articoli di David Puente →
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.
Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.