Lo spot virale dei pompieri croati e i rigori con la Russia: una messinscena educativa

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Si avvicina la finale del mondiale di calcio Russia 2018 e non potevano mancare le “bufale“. Questa volta parliamo del video dei pompieri croati che, secondo vari media come la Gazzetta, durante i rigori con la Russia sarebbero scattati senza indugio al suono della campanella d’allarme che li chiamava al lavoro:

Una grande dimostrazione di senso del dovere in questa caserma dei Vigili del Fuoco di Zagabria. I pompieri stanno assistendo ai rigori tra Russia e Croazia, e proprio quando Rakitic sta per calciare il penalty decisivo, suona l’allarme. I vigili del fuoco non perdono nemmeno un secondo e si precipitano in servizio. Un video diventato presto virale, anche se qualcuno in rete maligna che si tratterebbe di un fake realizzato ad arte (da facebook)

Qualcuno avrebbe già obiettato, a quanto pare, ma vediamoci chiaro.

Il video venne pubblicato l’undici luglio 2018, ossia 4 giorni dopo la partita con la Russia (7 luglio), nella pagina Facebook dei Vigili del Fuoco di Zagabria con la seguente spiegazione:

Vatreni danas igraju za finale SP. Mi nismo vatreni, ali bavimo se vatrom. Oprezno kod upotrebe baklji i pirotehnike, da i mi (konačno) mozemo gledati vatrene #ZG193

Il post è facilmente fraintendibile, ma a parte l’averlo pubblicato giorni dopo la partita bisogna leggerlo con attenzione. Nel post c’è un chiaro invito ai tifosi nell’uso dei fuochi d’artificio e di altri prodotti pirotecnici durante la partita che si sarebbe disputata quella sera contro l’Inghilterra, così che loro stessi potessero godersela in santa pace.

Andando a leggere il sito croato Tportal.hr, con un articolo pubblicato alle 11:14 dal titolo “Zagrebački vatrogasci mole građane: I mi želimo gledati Vatrene“, si intuisce che si trattava di un video didattico fatto apposta dai vigili per sensibilizzare il cittadino sul pericolo dei fuochi d’artificio:

Vatrogasna postrojba Zagreb na svojoj je stranici na Facebooku objavila zanimljiv i poučan video kojim se u isto vrijeme daje podrška Vatrenima, ali i upozorava građane da paze kad slave kako ne bi bilo potrebe za njihovom intervencijom

I Vigili del Fuoco dalla loro pagina Facebook pubblicano un video interessante e istruttivo dove si dichiarano a favore dei fuochi d’artificio, ma mettono in guardia i cittadini affinché stiano attenti quando festeggiano e per non farli intervenire

Ne parla anche il sito croato Index.hr:

VATROGASNA postrojba Zagreb danas je na svom Facebook profilu objavila genijalan video upozorenja pred tekmu.

[…]

Prisjetite se toga kad se večeras budete veselili i budite oprezni s vatrom jer su ovi dečki više nego zaslužili odgledati tekmu u miru.

I vigili di Zagabria hanno lanciato un brillante avviso video nella loro pagina Facebook. […] Ricordate di stare attenti questa sera con i fuochi perché questi ragazzi meritano di godersi la partita in pace

Ne parla infine anche il sito Firefighternation.com citano l’obiettivo didattico:

According to some reports, the video was staged by the firefighters as an instructional video to promote safety during World Cup celebrations.

Secondo alcuni, il video è una messa in scena dei vigili del fuoco a scopo didattico per promuovere la sicurezza durante le celebrazioni della Coppa del Mondo“.

A ricevere una risposta definitiva sono stati i colleghi di Maldito Bulo:

Sure… Its a part of national Fire safety campaign to reduce fire safety risk especially during World Cup because there was fires started by pyrotechnics.. Filmed 07.10 in Fire station.

Ecco il video:

 

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.