La bandiera americana sulla Luna e i dubbi del giornalista

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 27 giugno 2018 il giornalista Daniele Martinelli pubblica nella sua pagina Facebook (così come nel profilo personalequesto curiosissimo post:

Il deputato grillino Sibilia sbeffeggiato perché ritiene lo sbarco dell’uomo sulla Luna nel 1969 un episodio controverso. In effetti, guardando questa foto qualche dubbio sull’autenticità dell’evento sorge. Osservate la bandiera americana: sembra che sventoli benché sulla Luna non ci sia aria. La minima forza di gravità presente sul nostro satellite dovrebbe far cadere il vessillo raso al palo come accade qui sulla Terra. E invece quelle stelle e striscie sfoggiano in quella posizione del tutto innaturale... boh

Una persona può avere dei dubbi, fa parte della natura umana, ma un giornalista professionista dovrebbe fornire un’informazione completa al proprio lettore soprattutto su cose già spiegate da anni e in più sedi. Che sia un tentativo di trolling? [aggiornamento a fine articolo] Probabile, ma non riporta elementi che lo facciano intendere, poi capita di leggere certi commenti:

Ercole: “…mai toccare il totem USA e i suoi successi. Indagare significherebbe mettere in dubbio “LA PAROLA” . Siamo alla censura preventiva ed all’ignoranza di massa….avanti così. La conoscenza e la ricerca critica, non pervenute!

Perché non cade? Questa è la parte più banale da spiegare, basta anche solo notare l’asticella presente nella parte superiore (notate che normalmente una bandiera che sventola non ha la parte superiore così dritta):

L’asticella che la tiene spiegata

Se ne era occupato anche Paolo Attivissimo con un video pubblicato nel 2010, dove spiega i perché dello “sventolare“:

In ogni caso bastavano i video dell’epoca dove si osserva il momento in cui gli astronauti preparano la bandiera e la fissano a terra:

Che Sibilia venga “sbeffeggiato” è un dato di fatto in seguito alle sue uscite in merito a questi argomenti, il problema è che nel difenderlo e riportare post del genere si rischia di ottenere lo stesso risultato.

 

AGGIORNAMENTO

Ok, per il “trolling” potreste dedurre tutto da questo suo commento:

Le luci… a parte la mancanza dell’ombra della staffa e della bandiera, che senso avrebbe avuto scattare una foto di notte come pare essere lì? Oltretutto con quel farone che riflette sulla visiera del casco dell’astronauta? Era giorno? e allora perché il cielo è tutto nero?

 

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.