Avete creduto alla storia del nostromo licenziato dalla nave Aquarius? Avete preso un granchio

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 15 giugno 2018 il solito Gian Marco Saolini (già noto per altre bufale) pubblica un video dove si spaccia per un tal “Giovanni Titori” ex nostromo licenziato dalla nave Aquarius (occhio, a voce dice il nome e fa riporta chiari riferimenti alla nave, ma lo scrive male apposta nel video e nel post):

+++NOSTROMO DELLA NAVE ACQUARIUS MESSO A TACERE+++

“Sulla nave i migranti possono anche giocare e ballare”

Oltre 77 mila condivisioni per il video, che già è un fake fin dall’inizio. Non ha nemmeno creato una pagina Facebook con il nome del falso personaggio che interpreta, “Giovanni Titori“, ma ha usato direttamente la sua stessa pagina “Gian Marco Saolini” con le sue foto e dove è ben riconoscibile, oltre ad altri video precedentemente caricati dove in uno si presentava come il “capo ultrà della Juventus“:

Altri video in cui interpreta altri personaggi

Insomma, bastava pochissimo per comprendere che si tratta di un video bufala, eppure la gente condivide così:

DEDICATO AI BUONISTI, LA VERA PIAGA DI QUESTO PAESE…

C’è molto da lavorare.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.