La teoria di complotto del migrante eroe che salva il bambino in Francia

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il suo nome è Mamoudou Gassama, maliano di 22 anni arrivato come clandestino in Italia, è il migrante che qualche giorno fa aveva salvato un bambino arrampicandosi a mani nude fino al quinto piano di un edificio (il balcone era il quarto dal basso, ma sotto al primo balcone c’era un altro piano).

Macron insieme a Mamoudou Gassama (AP Photo/Thibault Camus, Pool)

Una storia meravigliosa per il lieto fine, ma all’aver ricevuto come premio la cittadinanza francese e un lavoro come pompiere sono partite le teorie di complotto che è piaciuta tanto ai razzisti:

L’immagine che circola online

La teoria di complotto, partita dalla Francia e arrivata in Italia (viste le segnalazioni ricevute), vuol far credere che fosse una farsa architettata e che la prova è il vicino di casa del bambino che lo trattiene e non lo mette in salvo finché non arriva il migrante:

Belle mise en scene! C’est flagrant! Il le tient “bien” il est costaud! Si il avait voulu, il le sortait de la!

La storia è stata raccontata da un video che è stato ripreso un po’ ovunque, ma l’angolazione può trarre in inganno. Nel momento in cui Mamoudou Gassama ha iniziato la scalata dell’edificio non era affatto accanto al vicino di casa (che doveva ancora comparire) e quest’ultimo non lo teneva affatto. All’arrivo del migrante gli era vicino, ma per l’uomo la posizione e la distanza non era sufficiente per permettere di recuperarlo in sicurezza.

Inizialmente il bambino era da solo

Via Twitter “Vérifié” pubblica il 30 maggio 2018 un altro video con un’altra angolazione dove è possibile notare tutto ciò:

Perché insistere su questa storia accusandola di falsità? Se ci pensate è il contrario della propaganda anti immigrazione, dove vengono presi singoli eventi per generalizzare e creare un malcontento diffuso.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.