Repubblica e Riccardo Iaccarino candidato alla Camera di Forza Nuova

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Mi ricordo di Riccardo Iaccarino, ne avevo parlato in un tweet del 21 febbraio:

Ignorare la loro esistenza è un errore

Il personaggio, particolarmente estremo nelle sue affermazioni oltre che nel pensiero ideologico, venne citato da diverse testate giornalistiche come Repubblica in un articolo del 26 febbraio 2018 dal titolo “Palermo, troppo odio e razzismo: Twitter oscura candidato alla Camera di Forza Nuova“:

Adesso Twitter, dopo averlo più volte “sospeso”, gli ha staccato la spina: e così la pagina di Riccardo Iaccarino, candidato alla Camera con Forza Nuova a Palermo, non è più accessibile. Troppo odio, troppa violenza, palate di razzismo che il candidato forzanovista ha riversato fino all’ultimo sui suoi “nemici”.

[…]

Il tweet è stato segnalato sia a Twitter sia alla polizia postale. Da lì la decisione di chiudere la pagina di Iaccarino. Candidato alla Camera da Roberto Fiore, il militante neofascista negli ultimi giorni aveva preso di mira altri utenti del social network: a Oiza, una ragazza di colore, ha scritto: “A me sembra ridicolo che tu, negra, parli italiano… e magari hai anche il passaporto italiano… e che stai in Italia… e che abbia diritto di parola verso dei biancbianchi… e che forse sei stata a letto con uomini bianchi… pensa un po’! Punti di vista”.

Visitando il sito del Ministero dell’Interno dove sono consultabili le liste dei candidati alla Camera e al Senato (aggiornate al 24 febbraio, due giorni prima dell’articolo di Repubblica) non troviamo traccia del suddetto personaggio, in nessun caso:

Le liste erano state presentate ben prima, Il Giornale le aveva caricate sul proprio sito e pubblicate l’otto febbraio:

I candidati alla Camera

– Uninominali: scarica la lista

– Plurinominali: scarica la lista

– Estero: scarica la lista

I candidati al Senato

– Uninominali: scarica la lista

– Plurinominali: scarica la lista

– Estero: scarica la lista

L’unico candidato con il cognome Iaccarino è quello di Stefania, candidata con “Potere al Popolo” nel Lazio per la Camera dei Deputati.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.