Il Blog di David Puente

Torna la bufala della droga Burundanga e la Guardia di Finanza di Reggio Emilia

Il 28 gennaio 2018 la pagina Facebook “Avanti a testa alta” pubblica la seguente foto con la seguente raccomandazione:

Fate molta attenzione. Non accettate nulla da nessuno in caso avvertire le forze dell’ordine

Già condivisa nei giorni precedenti da altri utenti, si tratta di una vecchissima bufala già trattata da Snopes e poi da Paolo Attivissimo nel 2009, per poi vederla ricomparire in diverse versioni negli anni successivi. Paolo contattò l’indirizzo email citato nel documento (Rizzo.Raffaele2@Gdf.it):

Ho contattato l’indirizzo di mail citato, e ne ho ricevuto questa risposta: “questa mail ormai sono circa 4 mesi che circola, si tratta di un racconto “BUFALA” che girava sulla posta elettronica. Sicuramente è successo che è stata girata da me a qualche indirizzo, ed è stato fatto un copia/incolla dove poi è rimasto il mio indirizzo istituzionale. Comunque faccia la cortesia non la invii e cestini il tutto.” Suggerirei di fare altrettanto a chiunque la riceva.

[…]

A un anno di distanza dall’ultimo aggiornamento, l’appello ha ripreso a circolare in maniera molto vivace con la premessa “ARRIVA DIRETTAMENTE DALLA GUARDIA DI FINANZA DI REGGIO EMILIA” e sempre con le coordinate del Brigadiere Rizzo. Rispetto all’edizione precedente, dopo le parole “Questa droga si chiama BURUNDANGA” prosegue con questa precisazione: “ed è utilizzata da persone che vogliono colpire le vittime per rapinarle o violentarle Questa droga è più pericolosa delle normali droghe o sonniferi. Essa é trasmissibile su semplici carte. Attenzione, non accettate questi generi di biglietti da sconosciuti. Attenzione, queste persone fanno visite a domicilio lasciando i biglietti nella buca lettere o sotto la porta, restando in zona per poi aggredire le vittime, donne o uomini è indifferente.” Ma è e resta una bufala.