Il Blog di David Puente

Facebook deve cacciare per sempre il gruppo Nameless: rubati i gruppi di BolognaBimbi

Non è la prima volta che mi occupo del gruppo Nameless, una banda di delinquenti che si diverte a rubare i gruppi Facebook ingannando gli amministratori. Nel 2016 avevano sequestrato il gruppo “Sei di Trento se…” (ancora oggi c’è la loro firma e privo di admin), nel 2017 si erano impossessati del gruppo “Fan Club Alessandro Di Battista Luigi Di Maio“, ma anche “Beppe Grillo & l’anima de li mortacci sua!” e “Sei di Torino se oltre…“. In questi giorni hanno rubato i gruppi della pagina Facebook “BolognaBimbi” (““Mercatino Mamme” – la cultura del riuso“, “Consigli da Mamma a Mamma” e l’omonimo “BolognaBimbi“):

I gruppi rubati

L’elenco degli amministratori è pubblico, visitando i loro profili notate facilmente le loro firme:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ecco gli screenshot dei gruppi rubati con la firma “Nameless” e i nuovi “admin“:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Non si tratta di un solo gruppo, ne esistono tanti altri che operano nello stesso modo e disturbano, con evidenti attività di bullismo e trolling, l’utenza presente nel Social Network. Gli amministratori originali dovrebbero presentarsi presso la Polizia Postale denunciando l’accaduto, mentre Facebook dovrebbe cacciare questi disturbatori definitivamente.

State attenti con i vostri gruppi Facebook e non accettate le amicizie o richieste da parte di account dubbiosi (ad esempio: se vi contatta un profilo con l’identità di un vostro amico che aveva già un altro account è bene prestare attenzione, provate a contattarlo per altre vie o anche con una telefonata per verificare che sia davvero lui). Inoltre, accertatevi di accedere al vostro account Facebook solo se avete il codice di sicurezza tramite cellulare (leggete qua).