Facebook deve cacciare per sempre il gruppo Nameless: rubati i gruppi di BolognaBimbi

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Non è la prima volta che mi occupo del gruppo Nameless, una banda di delinquenti che si diverte a rubare i gruppi Facebook ingannando gli amministratori. Nel 2016 avevano sequestrato il gruppo “Sei di Trento se…” (ancora oggi c’è la loro firma e privo di admin), nel 2017 si erano impossessati del gruppo “Fan Club Alessandro Di Battista Luigi Di Maio“, ma anche “Beppe Grillo & l’anima de li mortacci sua!” e “Sei di Torino se oltre…“. In questi giorni hanno rubato i gruppi della pagina Facebook “BolognaBimbi” (““Mercatino Mamme” – la cultura del riuso“, “Consigli da Mamma a Mamma” e l’omonimo “BolognaBimbi“):

I gruppi rubati

L’elenco degli amministratori è pubblico, visitando i loro profili notate facilmente le loro firme:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ecco gli screenshot dei gruppi rubati con la firma “Nameless” e i nuovi “admin“:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Non si tratta di un solo gruppo, ne esistono tanti altri che operano nello stesso modo e disturbano, con evidenti attività di bullismo e trolling, l’utenza presente nel Social Network. Gli amministratori originali dovrebbero presentarsi presso la Polizia Postale denunciando l’accaduto, mentre Facebook dovrebbe cacciare questi disturbatori definitivamente.

State attenti con i vostri gruppi Facebook e non accettate le amicizie o richieste da parte di account dubbiosi (ad esempio: se vi contatta un profilo con l’identità di un vostro amico che aveva già un altro account è bene prestare attenzione, provate a contattarlo per altre vie o anche con una telefonata per verificare che sia davvero lui). Inoltre, accertatevi di accedere al vostro account Facebook solo se avete il codice di sicurezza tramite cellulare (leggete qua).

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.