Il Blog di David Puente

Le false foto del capodanno al Circo Massimo. Buon inizio 2018, ne vedremo delle belle

Poco fa Francesco mi aveva segnalato un caso molto curioso riguardante una foto diffusa da un utente Facebook per elogiare il capodanno romano al Circo Massimo:

 

Non c’era nessuno!!!?????????? CIRCO MASSIMO .. IERI SERA_NOTTE !!!??? Ciao Gente !!! Sandro Fanni ?

Il problema, come ha ben evidenziato Francesco, riguarda proprio la foto che in realtà è il concerto di Bruce Springsteen e venne pubblicata sul sito di Virgin Radio nel 2016:

Il concerto del 2016

Una bufala? Certo, ma chi ci casca? Come al solito, per evitare di dover rispondere a questa domanda, pubblico qualche commento:

Beniamino: “Ma cos’è una piazza PD OTA”

Sandra: “grazie di averla messa, mi stavo chiedendo perchè la tv non faceva vedere niente di Roma, ho messo SKY, ma silenzio assoluto e niente ummagini”

Maurogino: “Ci……boicottano come al solito………!!!!!!!”

Armanda: “MAMMA MIA, QUANTA GENTE, QUI DA ME IN TRENTINO NON CI SONO PIAZZE COSI’ GRANDI, SIAMO IN TUTTA LA REGIONE SOLO 550.000.- ABITANTI”

Armanda: “BISOGNA FARE IL PASSA PAROLA COSì SIAMO SICURI DI CONTATTARCI TUTTI”

Rossana: “Ho condiviso …….buon anno a tutti??✨?”

Visionando il profilo di Sandro noto che meno di un’ora fa pubblica un’altra foto:

…..pausa caffe’ ? a dopo Gente !!!? Sandro Fanni

Tra i commenti lo stesso Sandro rivendica la presunta “autenticità” della foto precedentemente pubblicata scrivendo:

Circo Massimo IERI SERA_:NOTTE 31 /12/2017. QUANTI TROLL.. Presenti ??? esternano zizzania ??? foto originali Gente 😉 Sandro Fanni

Anche in questo post diffonde una bufala. Si cambia disco, infatti la foto che pubblica sostenendo anche questa volta che si tratti del capodanno romano al Circo Massimo è in realtà il concerto dei Rolling Stones (riportata sul sito di Radio Deejay):

La foto pubblicata dal sito di Radio Deejay

Uno degli utenti che aveva condiviso il primo post, Bruno, critica scrivendo “questa volta proprio il vuoto assoluto x TG1 TG2 TG3 TG4 TG5 La7 ECC”, di certo se avessero pubblicato questa foto come relativa al capodanno 2017-2018 al Circo Massimo avrebbero fatto una figuraccia internazionale:

La condivisione di Bruno e la critica ai TG perché non hanno condiviso la bufala

Tuttavia Sandro ha soltanto seguito un filone, anche lui ha creduto a qualcun altro siccome già prima la stessa foto del concerto di Bruce veniva diffuso da altri utenti come “zu Petru” via Twitter qualche ora prima:

#CircoMassimo #Capodanno2018 con #VirginiaRaggi e #DiMaio ⭐?⭐?⭐

Buon inizio 2018, ne vedremo delle belle.

AGGIORNAMENTO

Ancora prima  di “zu Petru” c’è stato Gianluca, il 31 dicembre 2017. Chissà chi è stato il primo a diffonderla, sono veramente curioso di scoprirlo.

Gianluca: “Circo Massimo – Capodanno 2018”