Le false foto del capodanno al Circo Massimo. Buon inizio 2018, ne vedremo delle belle

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Poco fa Francesco mi aveva segnalato un caso molto curioso riguardante una foto diffusa da un utente Facebook per elogiare il capodanno romano al Circo Massimo:

 

Non c’era nessuno!!!?????????? CIRCO MASSIMO .. IERI SERA_NOTTE !!!??? Ciao Gente !!! Sandro Fanni ?

Il problema, come ha ben evidenziato Francesco, riguarda proprio la foto che in realtà è il concerto di Bruce Springsteen e venne pubblicata sul sito di Virgin Radio nel 2016:

Il concerto del 2016

Una bufala? Certo, ma chi ci casca? Come al solito, per evitare di dover rispondere a questa domanda, pubblico qualche commento:

Beniamino: “Ma cos’è una piazza PD OTA”

Sandra: “grazie di averla messa, mi stavo chiedendo perchè la tv non faceva vedere niente di Roma, ho messo SKY, ma silenzio assoluto e niente ummagini”

Maurogino: “Ci……boicottano come al solito………!!!!!!!”

Armanda: “MAMMA MIA, QUANTA GENTE, QUI DA ME IN TRENTINO NON CI SONO PIAZZE COSI’ GRANDI, SIAMO IN TUTTA LA REGIONE SOLO 550.000.- ABITANTI”

Armanda: “BISOGNA FARE IL PASSA PAROLA COSì SIAMO SICURI DI CONTATTARCI TUTTI”

Rossana: “Ho condiviso …….buon anno a tutti??✨?”

Visionando il profilo di Sandro noto che meno di un’ora fa pubblica un’altra foto:

…..pausa caffe’ ? a dopo Gente !!!? Sandro Fanni

Tra i commenti lo stesso Sandro rivendica la presunta “autenticità” della foto precedentemente pubblicata scrivendo:

Circo Massimo IERI SERA_:NOTTE 31 /12/2017. QUANTI TROLL.. Presenti ??? esternano zizzania ??? foto originali Gente 😉 Sandro Fanni

Anche in questo post diffonde una bufala. Si cambia disco, infatti la foto che pubblica sostenendo anche questa volta che si tratti del capodanno romano al Circo Massimo è in realtà il concerto dei Rolling Stones (riportata sul sito di Radio Deejay):

La foto pubblicata dal sito di Radio Deejay

Uno degli utenti che aveva condiviso il primo post, Bruno, critica scrivendo “questa volta proprio il vuoto assoluto x TG1 TG2 TG3 TG4 TG5 La7 ECC”, di certo se avessero pubblicato questa foto come relativa al capodanno 2017-2018 al Circo Massimo avrebbero fatto una figuraccia internazionale:

La condivisione di Bruno e la critica ai TG perché non hanno condiviso la bufala

Tuttavia Sandro ha soltanto seguito un filone, anche lui ha creduto a qualcun altro siccome già prima la stessa foto del concerto di Bruce veniva diffuso da altri utenti come “zu Petru” via Twitter qualche ora prima:

#CircoMassimo #Capodanno2018 con #VirginiaRaggi e #DiMaio ⭐?⭐?⭐

Buon inizio 2018, ne vedremo delle belle.

AGGIORNAMENTO

Ancora prima  di “zu Petru” c’è stato Gianluca, il 31 dicembre 2017. Chissà chi è stato il primo a diffonderla, sono veramente curioso di scoprirlo.

Gianluca: “Circo Massimo – Capodanno 2018”

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.