La foto bufala della Boldrini e la Boschi al funerale di Totò Riina: chi c’è dietro?

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 21 novembre 2017 l’utente Mario De Luise pubblica il seguente post Facebook:

Forse non avete visto bene ma questa e la mafia di Totò Riina che vanno a pregare il loro benefattore

La foto riguarda un altro funerale, quello del nigeriano Emmanuel svoltosi nel 2016 (è una delle foto riportate da Il Giornale).

La foto pubblicata nel 2016 da Il Giornale

La cosa sconvolgente, oltre all’evidente fake news, è la condivisione compulsiva dell’utente in diverse occasioni. Dopo quella del 21 novembre alle ore 19:40 ecco quella del 22 novembre alle ore 9:32 (due volte, tre volte), poi quella delle ore 9:33 (due volte, tre volte, quattro volte). Non è l’unico caso, anche per altre immagini la condivisione è avvenuta una, due, tre volte e ancora! Allucinante!

L’immagine, tuttavia, ha un watermark:

Il watermark presente nell’immagine

Questo ci fa comprendere che l’autore dell’immagine non sarebbe l’utente Mario, già citato nel post della stessa Boschi dove denuncia il fake, ma della pagina Facebook “Scalcio“:

Il watermark è lo stesso usato da “Scalcio”

Gli amministratori del gruppo Facebook ufficiale della pagina, “La Stalla – Scalcio.“, potrebbero riferisce chi è l’autore dell’immagine o smentire il coinvolgimento della pagina?

Gli admin e moderatori del gruppo Facebook ufficiale della pagina “Scalcio”

In merito ad alcune domande del tipo “ma chi può crederci?” non basta solo la pubblicazione del signor Mario, ma anche quelle di altri (1,2,3,4):

Questo slideshow richiede JavaScript.

Aggiornamento 23 novembre ore 11:05

Gli admin della pagina Facebook Scalcio hanno risposto prendendo le distanze dall’immagine, sostenendo che non sia opera loro:

Buongiorno a tutti

Ci sono arrivate diverse segnalazioni in pagina riguardo un Fake Meme che sta girando in questi giorni con Elena Maria Boschi presente al funerale di Totò Riina, con il logo della nostra pagina Scalcio.

NON E’ OVVIAMENTE OPERA NOSTRA E CE NE DISSOCIAMO COMPLETAMENTE.

Come infatti potete ben notare, sulla nostra pagina viene fatto esclusivamente Humor (poi che non possa piacere o possa risultare “cattivo” è un’altra questione). E questo Fake Meme che sta girando NON FA RIDERE.

Approffittiamo del post per mettere in chiaro che la nostra pagina è assolutamente APARTITICA e APOLITICA e contro le Fake News.

AGGIORNAMENTO ore 14:00

Una pagina Facebook chiamata Virus5Stelle ha condiviso nella giornata di ieri la stessa immagine:

La condivisione dopo le 23:00

La pagina nella sezione informazioni riporta due membri dello staff:

Due membri dello staff della pagina, tal Claudio Piersanti e tal Adriano Valente

I due membri dello staff della pagina hanno tra gli amici membri dello staff del Movimento 5 Stelle e qualche eletto.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.