BUFALA Palermo elezioni regionali: trovate 500 mila schede precompilate con il nome di un candidato. Scandalo!

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il sito bufalaro Sky24ore.it pubblica il 4 novembre 2017 un articolo dal titolo “Palermo elezioni regionali: trovate 500 mila schede precompilate con il nome di un candidato. Scandalo!” ottenendo oltre 12 mila condivisioni Facebook:

Provincia di Palermo: Trovate 500 mila schede elettorali per le elezioni regionali che si terranno nella giornata di domani 5 novembre, già precompilate con il nome di uno dei candidati. Il plico e’ stato trovato nei pressi di Via Europa,  ancora molti dubbi sulla provenienza delle schede, le autorità stanno facendo il possibile per capire chi le ha lasciate lì, e a cosa sarebbero dovute servire. Di certo c’è che da quelle parti non si fa mistero su chi sarà il candidato che sarà eletto. Shock ed incredulita tra tutti i candidati e i cittadini Siciliani,  per il ritrovamento accertato dalla sezione Polizia elettorale.

Sono state infatti trovate ben 500 MILA schede elettorali compilate con il nome del candidato Monsumeli, le schede erano talmente tante che per contarle sono intervenuti diversi impiegati dell’ufficio elettorale. A trovare le schede è stato Gianfranco, un operaio di 44 anni che si stava recando a casa dopo la sua giornata di lavoro.

Ci racconta “quasi non ci credo, stavo rientrando a casa quando ho visto li per terra un pacco trasparente pieno di schede elettorali, credevo fossero state smarrite e andassero consegnate alle varie sezioni per le operazioni di voto di domani così ho chiamato i vigili per comunicarlo, ma mentre li aspettavo ho dato una sbirciatina e ho visto che le schede erano già tutte segnate con il nome del candidato Monsumeli, è uno schifo, la Sicilia non cambierà mai”

Il magistrato si incarichera’ delle indagini inerenti a questo ritrovamento. Intanto gli inquirenti sospettano che potrebbero esserci altri ritrovamenti e quindi invitano la popolazione a segnalare atti sospetti che potrebbero inquinare il risultato di queste votazioni.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: Gli inquirenti hanno svelato il mistero delle 500mila schede trovate abbandonate. Appartengono al signor Guido Monsumeli, impiegato di una tipografia. Raggiunto dai giornalisti ha spiegato cosa è successo:” Mi sono ritrovato un fac-simile delle elezioni regionali e per gioco volevo farne una in cui mettere il mio nome. L’avrei incorniciata e appesa nella parete della mia stanza. Al momento di fare la fotocopia è successo qualcosa, non so, si sarà inceppata la fotocopiatrice e sono uscite fuori 500.000 schede. Non sapevo che farmene e le ho abbandonate. Chiedo scusa per quanto successo”

Ecco risolto il dubbio. Ora si capisce anche il perché nelle schede ci fosse il nome di Monsumeli, che come è noto non risulta essere il candidato di alcuna lista.

Si tratta di una vecchia bufala rivista per l’occasione delle elezioni regionali siciliane del 2017, la versione precedente riguardava il Referendum costituzionale del dicembre 2016 pubblicata dal sito IlFattoQuotiDAINO di cui avevo parlato in un precedente articolo. Il presunto colpevole, secondo il racconto fantasioso, era un “cartolaio dell’angolo” mentre questa volta un impiegato di una tipografia:

Alla luce delle indagini sembra emerso che le 500mila schede segnate per il si non siano vere e proprie schede elettorali, ma un guaio combinato da Giulio Lo Broccio, il cartolaio dell’angolo che ci ha dichiarato: ” Essendo molto abile con Photoshop e Paint, Volevo stampare un volantino per il SI da appendere nella mia stanza, un volantino che raffigurasse un fac-simile di una scheda elettorale vera e propria, ma non so cosa sia successo la stampante della mia cartoleria si deve essere inceppata e quando sono tornato a controllarla ho trovato tutta questa caterba di fogli già stampati! Non sapevo che farmene e li ho buttati vicino i cassonetti dietro l’angolo… Mi dispiace per il malinteso, ma non erano vere schede elettorali. Chiedo scusa a tutti gli elettori.”

La reazione degli utenti? Le notiamo dalla pagina Facebook 24Ore (almeno uno dubita):

VitaMina: Annullare tutto , in galera il candidato. Siamo la vergogna del mondo intero poi si ci lamenta? Ma di cosa?

Alessia: Anche in Germania stessa cosa facevano. Quindi è sicuramente vero. Non mi meraviglia affatto.

Marco: Che novità,in italafrica,sono ormai normali ste cose,è brutto dirlo ma è cosi,fin ché non ci svegliamo lo prenderemo sempre nel c…….. !!!!

Franco: dopo hiroshima e nagasaki ..palermo , reggio calabria , bari , napoli ,,,e 3 su roma … italia era molto meno sporca .

Giampiero: L’I T A L I A N O N E S I S T E!

Andolfi: …con chi si presentava tale MONSUMELI?…

Lorenzo: …ma qual’è il partito di questo delinquente? Cazzo scrivetelo.

Maurizio: Indipendenza subito per la Sicilia

Non potevano mancare le condivisioni di chi ci casca, anche di quelle politiche:

che schifo che vergogna ecco perche dovete votare il M5S

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.