BUFALA Cina: ritrovati i resti di uno scheletro di drago lungo 18 metri!

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 23 ottobre 2017 il sito Floptv.tv pubblica un articolo dal titolo “Cina: ritrovati i resti di uno scheletro di drago lungo 18 metri!“:

Nei giorni scorsi, nella regione cinese Zhangjiakou, sono stati ritrovati i resti di una misteriosa creatura. Ciò che ha suscitato parecchio scalpore, è che i resti lunghi ben 18 metri siano riconoscibili come simili a uno scheletro di drago!

Peraltro, il drago fossilizzato è stato trovato a Hebei, provincia con una popolazione di 4,3 milioni di abitanti che ospiterà i Giochi Olimpici del 2022! Saranno pronti a costruire slalom e percorsi a tema?

A quanto pare, lo scheletro è composto da un corpo dalle fattezze serpentine, un teschio con delle corna e due piccoli arti collegati al collo. La descrizione sembrerebbe in tutto e per tutto molto simile alla forma classica del drago nella tradizione cinese!

I più scettici tra i testimoni sembrano però credere che i resti trovato siano l’unione di più scheletri di mucche messi insieme, per prendersi gioco di chi crede realmente a una remota esistenza dei draghi, o per usarli al cinema o in televisione. A questo proposito, proprio nel 1996 fu trovato un altro scheletro di drago, che però si scoprì essere un oggetto scenico abbandonato di un documentario.

Gli ultimi due ritrovamenti risalgono rispettivamente al 2006, quando si scoprì uno scheletro appartenente a una nuova specie di dinosauri dal collo lungo – magari si potrebbe considerare il drago come un dinosauro! – e all’inizio del 2017, quando venne trovata una nuova specie denominata Beibeilong sinensis, “piccolo drago”, trovato fossilizzato in un uovo, con delle ali possenti e lungo 8 metri.

Speriamo che questa sia la volta buona!

Ecco il video pubblicato il 17 ottobre:

Ecco due screen prelevati dal video:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Online circolano diverse foto, come quella che riporto di seguito:

Due uomini “cavalcano” la carcassa

Questa foto ci permette di comprendere come il fatto risulti fittizio per un semplice motivo: non porta alcun rispetto verso un simbolo della cultura cinese, dove ci sono ancora persone che lo venerano e lo pregano.

Ci sono altri elementi che destano sospetto, come il fatto che le ossa siano ancora “rossicce” quasi si trattasse di un animale appena macellato, ma intorno non c’è alcuna traccia di sangue o di resti corporei di altro genere. Ciò farebbe pensare che si tratti di ossa di diversi animali prelevati da una macelleria e posizionati ad arte per costruire il presunto scheletro di drago.

Di recente qualche sito cinese ha trattato l’argomento citando le reazioni dei media britannici che hanno riportato la presunta storia del drago, sostenendo che secondo qualche media locale di Zhangjiakou si tratterebbe di oggetti di scena per un film.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.