La bufala del primo matrimonio gay neo-nazi celebrato a Charlottesville e la vera storia di uno dei protagonisti

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 21 settembre in un gruppo Facebook in cui sono iscritto venne condiviso un curioso articolo del sito “Worldnewsdailyreport.com” dal titolo “Virginia : Charlottesville celebrates first gay neo-Nazi marriage“:

http://worldnewsdailyreport.com/virginia-chalottesville-ce…/ NON CAPISCO SE SIA UNA BUFALA O MENO

La mia risposta fu semplice, riportando il disclaimer del sito:

World News Daily Report assumes all responsibility for the satirical nature of its articles and for the fictional nature of their content. All characters appearing in the articles in this website – even those based on real people – are entirely fictional and any resemblance between them and any person, living, dead or undead, is purely a miracle.

Insomma, un sito satirico. Tuttavia, a distanza di giorni, e in seguito ad uno studio che stavo svolgendo su un gruppo Facebook e i contenuti in esso condivisi, ho deciso di approfondire cercando la vera origine della fotografia riportata nell’articolo bufalino e da Ticinonews.ch il 21 settembre:

Ma a Charlottesville, Virginia, adesso si celebra il primo matrimonio gay tra neonazisti. Matthew Brooks e Shawn Thomas si sono infatti sposati nella chiesa episcopale di St-Francis.

Circola da diversi anni, un articolo del 2014 del sito Attackthesystem.com che riprende a sua volta un articolo del 2013 del blog “Redshirt’s Lament” dove si associa la foto ad un matrimonio gay tra neo-nazi:

Gay NAZI weddings are the best NAZI weddings, none of which these days are very good, but if you had to choose! What a cute wedding cake! And soon enough, more GAY NAZI BABIES!

In realtà gli uomini nella foto fanno parte del gruppo neo-nazi britannico “Wolf’s Hook White Brotherhood“, potete notare il logo nella spalla sinistra delle giacche:

Il vecchio sito del gruppo neo-nazi

Sul sito Indymedia.org.uk troviamo in alcune foto pubblicate nel 2006 e nel 2008 (dove è pubblicata anche quella con la torta) uno dei due uomini del presunto “matrimonio gay“:

L’uomo a sinistra è lo stesso a destra nella foto della torta

Non si chiama Matthew Brooks o Shawn Thomas, come raccontano il sito satirico e Ticinonews. Si tratta di John Pakulski, arrestato nel 2006 e condannato a sei anni di carcere nel 2007 per l’omicidio di Michael Sanderson, un altro neo-nazi britannico.

John Pakulski

Il movente dell’omicio? John aveva beccato Mick mentre amoreggiava con la sua compagna, Catherine Parker-Brown.

L’articolo di un giornale britannico che annuncia la morte di Michael Sanderson

Come potete ben notare, gli uomini nella foto con in mano una torta non sono dei neo-nazi della Virginia (Stati Uniti) e non sono nemmeno omosessuali, nonostante circoli da anni la loro foto associata ad un matrimonio gay. Al contrario, uno di questi ha ucciso per gelosia perché la sua compagna probabilmente lo tradiva con un altro neo-nazi.

Foto di un raduno insieme al veterano nazista John Wood). Il terzo sulla destra è John Pakulski

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.