La superficialità di Skroll di Makkox sul video di Eliana Streppa #La7chiediscusa

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 19 settembre 2017 il programma “Skroll di Makkox” in onda su La7 riprende un video pubblicato da Eliana Streppa nel suo canale Youtube “To the Science & Beyond!“.

Il video riportato da Skroll di Makkox su La7

Mi dispiace molto, ho sempre apprezzato le opere di Makkox, ma questa proprio no. La superficialità dimostrata in questa puntata, riportando inizialmente la scritta “No! Interessante eh…” per poi accompagnarlo con dei video dove dei “simpaticoni” si prendono a botte le parti basse peggio di Tafazzi, ridicolizza di fatto l’intervento di Eliana facendola passare per una persona noiosa e fanatica (nel senso cattivo).

La frase riferita all’intervento di Eliana da parte Skroll di Makkox

Eliana, attraverso il suo video pubblicato nell’agosto 2016, cerca di spiegare nella maniera più semplice possibile (con qualche errore, per carità) tre tecnologie di Star Trek, ossia l’olografia, il teletrasporto e il famoso “motore a curvatura“. Non solo cita espedienti narrativi riportati nella serie (evidenziando che sono appunti espedienti narrativi), ma spiega quanto siano talmente esagerate da sognarcele nello stato attuale della nostra tecnologia (e oltre).

La parte ripresa da Skroll è quella relativa al “motore a curvatura” (una teoria raccontata anche da Wired nel settembre 2016), dove Eliana racconta in seguito la “bufala intergalattica” della Nasa al lavoro sul motore a curvatura di Star Trek spiegando quanto siamo ancora estremamente lontani, con numeri alla mano, a certe velocità citate dalla nota serie televisiva.

Nella parte relativa al tema del teletrasporto, Eliana spiega che per gestire i dati necessari per attuarlo su una persona di 70 kg ci vorrebbe un database di “636 per 10 elevato alla 21” Petabyte, mentre il più grande hard disk attualmente disponibile ha una capacità di 120 Petabyte.

Quanti saranno andati a vedere il video per capire di cosa parla realmente? Sicuramente qualcuno, incuriosito dal voler sentire l’intero intervento con l’intento di “farsi due risate“, scoprendo però il suo reale obiettivo. Altri, purtroppo una buona parte, si saranno fermati a ciò che hanno visto in televisione, come al solito. Ve lo riporto di seguito, è molto interessante e vi farà stare decisamente con i piedi per terra.

Per chi non conoscesse Eliana, potete visitare il suo profilo Linkedin dove avrete modo di comprendere che la ragazza è tutt’altro che impreparata su argomenti di tipo scientifico. Nel suo canale Youtube tratta con estrema passione molti temi legati all’ingegneria (Biomedica ed Elettronica) e altro ancora, vi consiglio di visitarlo e di commentare i suoi video.

Il profilo Linkedin di Eliana

Riporto anche la risposta di Eliana al programma:

Una nota finale che non ha nulla a che vedere con il caso di Eliana. Ho riso tanto quando il programma paragona il “Klingon” al friulano, mi sono proprio divertito (dico sinceramente, è stato fenomenale) e rispondo con simpatia “mole il bevi e vonde monadis“.

Questo slideshow richiede JavaScript.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.