BUFALA Da ottobre la regione Friuli Venezia Giulia ridurrà il limite del tasso alcolico consentito a 0.0

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

L’immagine era stata condivisa giorni fa anche in un gruppo Whatsapp di cui faccio parte e speravo tanto di ricevere richieste di verifica nella mia pagina Facebook per divertirmi un po’. Ecco la richiesta di Nicola:

Buongiorno David, non ci conosciamo ma ti seguo e ti ammiro molto. Ti segnalo che su whatsapp ho ricevuto da più amici nel weekend l’immagine qui sopra. Non ho trovato riscontri di leggi regionali o altro. Inoltre è molto sospetta l’immagine che spunta a destra dello schermo (con una risoluzione impossibile per il televideo). Spero che tu possa scriverci un articolo. Grazie per tutta la tua attività.

Ecco l’immagine inviatami da Nicola con il testo contenuto al suo interno (compresi errori):


Televideo Ve 15 Set 12:59:44

12:23 ULTIM’ORA

Friuli Venezia Giulia capitale della sicurezza stradale: da ottobre tasso alcolico a 0.0

Scatterà dal primo ottobre la nuova normativa in materia di alcol e guida che intereserà migliaia di auotomobilisti del Friuli Venezia Goilia. Il progetto  pilota che abbassa il limite del tasso alcolico consentito a 0.0 mira a ridurre ulteriormente gli incidenti stradali legati all’assunzione di alcolici prima della guida.

La foto è parziale, infatti manca la parte riportata in basso a destra con il simbolo della pagina Facebook “Bevemo l’ultima“. Infatti, ecco il post pubblicato dalla pagina il 15 settembre 2017:

Un dei miei peggiori incubi

-Folpo

Il commento di Diego è fantastico (potete andare a leggervi anche altri, ma le bestemmie per ora non le condivido nell’articolo):

confermate che è uno scherzo vero? ho almeno 2 amici pronti al suicidio

Parliamo seriamente. Nessuna regione italiana può decidere in autonomia il limite del tasso alcolico consentito siccome si tratta di una legge di competenza nazionale, non regionale. Pensate che nel lontano 2009 la Lega Nord friulana, per voce dell’allora vice capogruppo al Consiglio regionale Federico Razzini e del collega del Pdl Piero Tononi, presentò una mozione in cui chiedeva al Governo di modificare i tassi alcolemici su base regionale. Tale proposta venne chiamata “federalismo etilico“.

La battuta è d’obbligo: qualcuno ha bevuto troppo!

A proposito, ciò non toglie che bisogni rispettare le leggi! Ultimamente non ci siamo fatti una bella pubblicità dopo il caso del ragazzo fermato dai Carabinieri nella zona di Casarsa della Delizia (Pordenone) con un tasso alcolico di 4.27 g/l, otto volte il limite consentito dalla legge (0.5 g/l).

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.