Questi meme bufalari ci stanno sfuggendo di mano: il caso Temistocle Boldrini e Luciano Sorrentino

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Oltre 44 mila condivisioni Facebook per questo post pubblicato da Luciano Sorrentino il 21 agosto 2017:

Questo è Temistocle Boldrini cugino della Presidente Boldrini assunto come parcheggiatore al Senato guadagna 30.000 euro al mese, ed inoltre è presidente di 46 cooperative che si occupano di migranti. Condividi il popolo deve sapere !!!

Non c’è nessun Temitocle Boldrini, ma la cosa buffa è che l’uomo raffigurato nel meme è lo stesso Luciano Sorrentino. La foto risale al 2016 e pubblicata sul suo profilo Facebook:

La foto pubblicata nel 2016

Non è il primo meme che pubblica, ce ne sono altri (1,2,3), ma soltanto quello sulla Boldrini ha avuto successo:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ce l’ha contro la Presidente della Camera? In un post del 14 agosto spiegò la sua posizione:

Politicamente no, ma umanamente sto con la Boldrini senza se e senza ma. Nei suoi confronti s’è scatenato l’inferno, il peggio che potesse esprimere questo paese, un concentrato di ignoranza e frustrazione.

Lo stesso aveva pubblicato un post, il 30 luglio 2017, dove si lamentava delle reazioni degli utenti di fronte ad una bufala sulla Boldrini:

Fauna facebookiana… Pubblicano un cartello con foto e frase sulla sorella della Boldrini che gestirebbe 350 cooperative per i migranti. Fai loro notare che la sorella della Boldrini è morta da anni e faceva la restauratrice di affreschi e che in foto è una attrice americana. Niente, ti becchi del comunista e rompico***oni.

Non gli mancano le battute ironiche anche sul tema dei vaccini:

Spett. Dottore, circa 53 anni fa ho i vaccini prescritti dalla legge, oggi mi sono svegliato con un rush cutaneo sul polpaccio, lei cosa dice ? ci può essere una correlazione ??

Insomma, se leggiamo il profilo di Luciano si può comprendere la sua posizione in merito a diverse tematiche e che il suo non era un intento negativo nei confronti della Presidente della Camera. Tuttavia bisogna ammettere che tale meme su “Temistocle Boldrini” ha scatenato le solite reazioni e lo sfogatoio di certi utenti (1,2,3,4) che difficilmente cambieranno idea (probabilmente convincendo i loro amici e alimentando il loro odio).

Questo slideshow richiede JavaScript.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.