Geometra annuncia suicidio su Facebook e si toglie la vita. Dopo 24 ore video ancora online

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Salvatore Balzano, geometra di Boscoreale, il 28 luglio 2017 alle 13:33 pubblica sul suo profilo Facebook un annuncio taggando i suoi conoscenti. Un saluto definitivo, stava per suicidarsi.

I due video annunci di Salvatore

A riportare la notizia della sua morte è il sito Torrechannel.it:

Dramma nella comunità boschese. Un noto geometra si è tolto la vita, dando fuoco allo studio professionale, dopo aver annunciato il suicidio su Facebook. Alla base dell’insano gesto una delusione d’amore: l’uomo non ha sopportato la separazione da una donna conosciuta quasi tre anni fa. Nella parte finale del video ha salutato i genitori e gli altri parenti ed ha lanciato un messaggio alla donna, affermando di non pensare che una persona potesse distruggere un’altra persona.

La notizia dell’incendio sarebbe stata segnalata da dei passanti, ma nessuno aveva pensato a segnalare l’annuncio alle autorità competenti:

In poche ore i due video postati su Facebook dal geometra suicida hanno raccolto centinaia di commenti e condivisioni.

[…]

Nessuno ha informato le forze dell’ordine del suicidio annunciato, scoperto solo dopo che alcuni passanti avevano lanciato l’allarme per le fiamme e il fumo nero che provenivano dall’ edificio.

Commenti, “mi piace” e condivisioni che continuano ad aumentare tutt’ora (la frase nell’immagine “tutti a condividere” si riferisce a questo)! Potremmo stare ore a supporre teorie e discutere sul narcisismo da parte di chi aveva preferito diffondere i video senza intervenire.

A proposito di intervenire, chissà quante segnalazioni sono state fatte al social network. Negli Stati Uniti il video di un pazzo assassino è stato rimosso da Facebook in tempi “record“, il post con i due video di Salvatore sono tutt’ora online dopo 24 ore.

Come segnalare a Facebook un contenuto come quello di Salvatore

Mi dispiace per la storia di Salvatore, così come mi è dispiaciuto constatare che le persone che si son lasciate coinvolgere dopo la sua morte hanno iniziato a prendere di mira la donna, come de fosse lei l’artefice del gesto.

Nel caso Facebook decidesse (troppo tardi) di intervenire, riporto il commento della sorella di Salvatore:

Mio fratello era un grande uomo e chi ha avuto la fortuna e l ‘onore di conoscerlo può confermare…era una persona forte allegra solare ma anche introverso…era altruista non si risparmiava x nessuno soprattutto a chi meritava il suo affetto…! Non era un debole… basta che lo chiamavi lui c ‘era sempre era sempre lui a farti rialzare…era sempre lui se avevi bisogno correva…!

Purtroppo il suo essere forte non sempre è buono… non sempre esternava le sue angoscie ed era bravo a nasconderle a volte si confidava e a volte no…

Lui se ha fatto un gesto simile xche è stato distrutto dentro deluso x una…che non si è mai risparmiato gli ha dato l’ anima x la prima volta riusciva ad esternare quello che provava…non è giustificabile il suo gesto estremo ma dentro di lui tutta la forza che aveva è crollata …non abbiamo notato niente fino alla sera prima parlava in cucina con mio padre tranquillamente…!

Era stanco molto stanco perché la mamma della sua compagna stava in ospedale e stava e sta molto male…e Daniela lo chiamava sempre x farlo andare da lei…lasciava tutto anche il lavoro x andare all’ospedale stava dalla mattina alla sera con lei…ci ha ingannato questo motivo nel vederlo stanco ma mai pensavamo una cosa simile xche li vedevamo felici…lei gli aveva anche organizzato la festa a sorpresa dei 40 anni con un video delle loro foto con scritto ti amo…!

Ora detto questo chiedo sensibilmente di non scrivere commenti innopportuni o di condividere il video….abbiate rispetto x il grande dolore che la famiglia sta provando…e soprattutto chi non lo conosceva bene o non sa nulla di non parlare a vanvera…Grazie Salvatore Balzano

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.