AnimalsAsia contro Carrefour che vende carne di cane in Cina? Due punti vendita e prodotti rimossi

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

In seguito agli articoli de IlSole24Ore e de Il Giornale gli italiani sono venuti a conoscenza della denuncia di AnimalsAsia contro Carrefour accusato di vender carne di cane in Cina:

In una denuncia di AnimalAsia, una organizzazione animalista che si occupa di Cina ed Estremo Oriente, si parla della presenza di carne canina in un paio di market della catena francese a Xuzhou, nella provincia dello Jiangsu. La ong ha lanciato anche una petizion per chiedere la messa la dando di questo tremendo commercio. (Clicca qui)

In uno scatto riportato dal Washington post, mostra un prodotto venduto dalla catena francese con il nome di turtle-juiced dog meat (letterlamente carne di cane in brodo di tartaruga), che costa 136 RMB (circa 20 euro) per 900 g (2 libbre). Secondo Jill Robinson di AnimalAsia, come riporta il Sole24ore, il gigante francese della distribuzione aveva assicurato nel 2012 agli animalisti che avrebbe cessato il commercio di questi prodotti. Per Irene Feng, Direttrice Tutela Cani e Gatti ad Animals Asia, “in Cina sono ben poche le persone che si aspettano di trovare un supermercato che vende prodotti contenenti carne di cane. Il consumo di cani e gatti riguarda una frangia limitata di persone, ed è considerato qualcosa che appartiene al passato dai giovani e dalla classe media”.

Attualmente la pagina Facebook di Carrefour Italia è stata presa di mira da qualche commentatore (1,2,3,4):

Questo slideshow richiede JavaScript.

La fonte iniziale delle testate italiane era il Washingtonpost, ma viene fornito anche il link all’articolo del sito di AnimalsAsia:

Quando nel 2012 la catena di supermercati francesi – che conta più di 10.000 punti vendita in tutta Europa – era stata informata in merito alla crudeltà, alla criminalità e ai rischi per la salute associati all’industria della carne di cane, Carrefour aveva inviato una email in cui prometteva di smettere di lucrare sulla crudeltà che caratterizza questo settore.
Nonostante le iniziali rassicurazioni di Carrefour, le indagini di verifica condotte da Animals Asia nel 2016 avevano scoperto due punti vendita cinesi, nella città di Xuzhou, in cui i prodotti a base di carne di cane continuavano ad essere liberamente commercializzati.
I nostri investigatori hanno trovato numerosi prodotti a base di carne di cane, come ad esempio “la carne di cane in brodo di tartaruga Fankurai” – che ha un costo di circa 136 RMB (circa 20 USD) – tra i cui ingredienti compare la carne di cane

Carrefour ha già risposto in merito, secondo quanto riportato da Newsweek.com:

Carrefour told Newsweek that they would like to specify this is a locally produced product sold in only two stores in Xuzhou (Jiangsu). “We immediately took the items off of the shelves.

A dirla tutta lo riporta anche il Washingtonpost:

In a emailed statement, Carrefour said they were locally made products that were only available in two stores. “We immediately took the items off of the shelves,” the group’s international press department wrote.

Il caso riguardava due soli centri di distribuzione nella città di Xuzhou, così come afferma la stessa AnimalAsia, e i prodotti sarebbero stati rimossi.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.