BUFALA Attenzione a questo prodotto: può ridurvi in questo stato

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Circolano alcune foto “scattate ad alcuni pazienti” affetti da Tripopatite, una grave reazione allergica dovuta ad una sostanza presente in molti prodotti cosmetici, per la pulizia, etc.


Valutazione

BUFALA


Analisi

Il 7 giugno 2017 il sito Notiziarioonline360.com, un nome a dominio veramente inconcepibile, pubblica un articolo dal titolo “Attenzione a questo prodotto: può ridurvi in questo stato! CONTROLLA IN CASA” ottenendo oltre due mila condivisioni Facebook:

ROMA: L’allarme arriva direttamente dal Ministero della Malattia.

Il Ministro Firenzini ha dichiarato: “A seguito dei numerosi casi verificatisi nel territorio, si è resa necessaria l’immediata attuazione delle misure di contenimento”.

Le foto che vedete sono state scattate ad alcuni pazienti affetti da Tripopatite: una grave reazione allergica dovuta ad una sostanza presente in molti prodotti cosmetici, per la pulizia, etc.:

il LynaLOL: Trattasi di un alcol chimico, dal profumo simile a quello delle essenze floreali, sempre più utilizzato nell’industria cosmetica per sopperire alla mancanza di risorse naturali.

Tale sostanza scatenerebbe una proliferazione incontrollata di batteri della cute, che prenderebbero il sopravvento sull’organismo ospite, divorandolo fino in profondità.

A seguito della reazione allergica (verificabile anche su viso e mucose a seconda di quale parte è stata a contatto con la sostanza), le cicatrici a forma di foro resterebbero in maniera permanente.

In caso di contatto con la sostanza, lavare con abbondante acqua fresca e contattare immediatamente il medico, in quanto un 31% della popolazione risulterebbe sensibile.

CONTROLLATE IMMEDIATAMENTE LA PRESENZA DI QUESTA SOSTANZA IN TUTTI I PRODOTTI CHE AVETE IN CASA!

ATTENZIONE: DA NON CONFONDERE CON IL LINALOLO, ALCOL NATURALE E TOTALMENTE INNOCUO.

CLICCA E CONDIVIDI SULLA TUA BACHECA FACEBOOK!

Niente di nuovo in realtà, si tratta di una vecchia bufala di cui avevo parlato lo scorso 24 giugno 2016 in questo articolo.

L’immagine diffusa già nel 2016

La bufala sfrutta una fobia chiamata Trypophobia:

La vista delle bolle di sapone, del cioccolato aerato o di un baccello del seme di fiore del loto vi porta fuori in un sudore freddo e vi incita a ritenere dettato dal panico? In Caso Affermativo, potreste essere una vittima di una delle fobie che più comuni non avete sentito parlare mai – trypophobia, o il timore dei fori.

La prima foto in alto a sinistra non è un fotomontaggio, chiunque potrebbe fare pressione con le proprie dita su dei piccoli sassolini o delle palline dure per ottenere quel risultato.

Il tweet con il makeup

L’immagine in basso a sinistra è presa da un account Twitter che mostra come si può, attraverso il makeup, realizzare un trucco del genere. Anche la foto più grande riguarda un trucco, realizzabile con la seguente tecnica:

Già in passato vennero diffuse immagini di presunti danneggiati da prodotti di pulizia e cosmetici, ma si trattava di palesi fotomontaggi. Ad essere danneggiata dalla bufala del 2014 fu la Nivea.

UNO SCHERZO DI PHOTOSHOP. Il motivo è semplice: il fantomatico ascesso, lungi dall’essere una pericolosa malattia cutanea causata da chissà quali sostanze chimiche, è un fotomontaggio bello e buono, che accosta alla pelle di un uomo l’immagine di un fiore di loto (una pianta che potete facilmente riconoscere in questa nostra vecchia “Foto del giorno“).

Realizzare un fotomontaggio del genere è abbastanza semplice, il problema è che ci cascano in troppi.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.